Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Ad Alghero i Focs de Sant Joan
Red 21 giugno 2019
Come vuole la tradizione, l’Obra cultural de l’Alguer organizza, in collaborazione con l’associazione Impegno rurale di Santa Maria la Palma, la Festa dels Focs de Sant Joan, in programma domenica sera, nella piazza della borgata
Ad Alghero i Focs de Sant Joan


ALGHERO - Come vuole la tradizione, l’Obra cultural de l’Alguer organizza, in collaborazione con l’associazione Impegno rurale di Santa Maria la Palma, la Festa dels Focs de Sant Joan. Domenica, 23 giugno, alle 20, nella piazza di Santa Maria la Palma, si terrà un concerto di canzoni popolari algheresi interpretate da “Franco Cano i los minyons”, con la collaborazione di Mario Pala.

Cano è nato ad Alghero, è maestro, scrittore, autore di canzoni in italiano ed in algherese; ha pubblicato il suo primo album di canzoni in lingua algherese “La nuvia” nel 1985 e nel 1986 ha pubblicato il secondo intitolato “Poesias per cantar”. Ha collaborato come musicista e cantautore con diversi gruppi musicali algheresi tra i quali “Està esclarint” ed i “Panta Rei”; ha diretto il coro “Alguer, Terra mia”. Nel 2007, ha partecipato alla realizzazione del libro-disco “Mans manestes”, prodotto dalla Plataforma per la llengua, con la canzone “L’orquestra de la Pedrera”, interpretata dalla sua alunna Sofia Cadoni.

Come scrittore, ha pubblicato due romanzi, “Sassolino ”(2006) e “Camafame” (2007), un libro di canzoni per bambini intitolato “Vorrei sfidare il vento” ed un libro di poesie in algherese “Butxaques de cor” (2018). Per l’occasione, il maestro Franco Cano porterà in scena un progetto musicale che vuole essere il coronamento di un percorso realizzato in questi ultimi anni scolastici e rappresentare un momento di riflessione sopra le attività musicali realizzate dagli alunni di quattro classi dell’Istituto comprensivo n.2 “Maria Immacolata”.

Nella foto: Franco Cano
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas