Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaAmbiente › Cambiamento climatico: incontro a Cagliari
Red 22 novembre 2019
Ieri mattina, l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Gianni Lampis ha partecipato all’incontro organizzato, nei locali dell’Assessorato regionale, nell’ambito del “Progetto Creiamo Pa”
Cambiamento climatico: incontro a Cagliari


CAGLIARI - «La Sardegna, per le sue condizioni di insularità, dimensioni e collocazione geografica, risente e risentirà in maniera significativa degli effetti del cambiamento climatico, rendendo necessario dotarsi di strumenti e strutture adeguati ed efficaci». Lo ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Gianni Lampis durante l’incontro organizzato, ieri mattina (giovedì) nei locali dell’Assessorato regionale, nell’ambito del “Progetto Creiamo Pa” (Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della Pubblica amministrazione).

Un workshop tematico (“Sostenibilità come politica integrata: costruzione della strategia regionale di sviluppo sostenibile”), che ha visto coinvolti alcuni settori delle Amministrazioni regionali di Sardegna, Liguria, Lazio e Puglia sul tema della relazione tra le strategie di sviluppo sostenibile e quelle di adattamento al cambiamento climatico. «Nel 2019, la Regione ha adottato la propria “Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici”, riconosciuta come buona pratica su scala nazionale ed europea»¸ ha aggiunto Lampis.

«La nostra condizione di svantaggio può, comunque, rappresentare una grande opportunità per l’Isola, che potrebbe candidarsi come laboratorio per ricerca, sperimentazione e ideazione di processi amministrativi, indispensabili per tradurre i grandi obiettivi internazionali in un processo efficace di adattamento. Una grande opportunità per la Sardegna, su questi temi, è rappresentata anche dall’avere la titolarità del coordinamento nazionale della commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni»¸ ha concluso l'esponente della Giunta SOlinas.

Nella foto: l'assessore regionale Gianni Lampis
Commenti
13:18
L’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Gianni Lampis ha incontrato, nella sede dell’Assessorato, alcuni dirigenti della Eni rewind, che gli hanno presentato lo stato di attuazione delle bonifiche ambientali nei loro compendi di Porto Torres, Ottana, San Gavino Monreale ed Assemini
© 2000-2019 Mediatica sas