Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notiziesassariCulturaUniversità › Al via Donna di scienza in Sardegna
Red 8 giugno 2019
L’Associazione “ScienzaSocietàScienza”, con il patrocinio delle Università di Cagliari e di Sassari, ha annunciato l´avvio della prima edizione del Premio
Al via Donna di scienza in Sardegna


SASSARI - L’Associazione “ScienzaSocietàScienza”, con il patrocinio delle Università di Cagliari e di Sassari, ha annunciato l'avvio della prima edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna. L'Associazione promuove attività per la diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti.

Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano ad essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche ed in vari altri campi. Il premio, pertanto, vuole offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.

«Dobbiamo lavorare per una parità di genere effettiva che nella scienza, così come nel linguaggio, nella politica e in molti altri campi, non è ancora realtà - afferma il rettore dell'Ateneo sassarese Massimo Carpinelli - Mi è sembrato pertanto doveroso dare il patrocinio dell'Università di Sassari a quest’iniziativa, certo che azioni come questa contribuiranno progressivamente a superare ogni forma di discriminazione contro le donne». «Si tratta di una bella idea – è il commento del rettore cagliaritano Maria Del Zompo – perché quello che manca e di cui c’è assoluta necessità è dare visibilità a esempi di figure femminili che raggiungono livelli apicali, che sono poche, ma sono anche nascoste. Questo Premio è per questo anche un segnale di incoraggiamento alle giovani generazioni».

Nella foto: il rettore Massimo Carpinelli
Commenti
15/7/2019
Cinquantotto i corsi di laurea proposti per l´Anno accademico 2019-2020. L´Uniss fonda la Scuola superiore di Sardegna. Attivati “Scienze motorie, sportive e benessere dell´uomo”, “Scienze politiche e giuridiche per l´amministrazione” e “Progettazione, gestione e promozione turistica di itinerari della cultura e dell´ambiente”
© 2000-2019 Mediatica sas