Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaSicurezza › Capodanno ad Olbia: no a vetro e lattine
A.B. 19 dicembre 2015
Capodanno ad Olbia: no a vetro e lattine
Ieri, il sindaco Gianni Giovannelli ha firmato l´ordinanza che vieta l´utilizzo di lattine, bottiglie e bicchieri di vetro dalle ore 21 di giovedì 31 dicembre alle 7 di venerdì 1 gennaio 2016


OLBIA - «Dalle ore 21 del 31 dicembre 2015, e fino alle ore 07 del 1 gennaio 2016, sono vietati la detenzione di bottiglie/contenitori diversi da carta e plastica, e la vendita per asporto (sia in forma fissa che ambulante) di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine; I pubblici esercizi ed i locali in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, ovvero intrattenimenti musicali e danzanti, nonché i titolari di licenza ambulante (autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande) dovranno somministrare bevande da asporto, esclusivamente, in bicchieri di carta o plastica; E’ vietato detenere e consumare bevande alcoliche lungo le aree pubbliche; le bevande, prive di gradazione alcolica, potranno essere consumate nelle aree pubbliche, esclusivamente, se contenute in bicchieri di carta e plastica; Le trasgressioni alla presente ordinanza saranno punite, salvo che non costituiscano più grave reato, ai sensi dell’art.650 c.p.».

Questo il fulcro dell'ordinanza firmata ieri (venerdì) dal sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, in vista del capodanno in piazza. Infatti, anche il capoluogo gallurese ha previsto di salutare il passaggio dal vecchio al nuovo anno con il tradizionale concerto e con lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Eventi che, come sempre, richiameranno un numero significativo di persone, tra cui molte famiglie, che affolleranno gli spazi pubblici.

Quindi, l'Ammistrazione Comunale ha tenuto conto del fatto che, frequentemente, «la notte di Capodanno si portano e si consumano nelle piazze e nelle aree pubbliche bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine, e che esse assumono la potenzialità di trasformarsi in oggetti contundenti». Inoltre, «le stesse bottiglie e lattine, abbandonate lungo le strade, danno un immagine negativa e degradante della città di Olbia». Così, il primo cittadino ha ritenuto necessario adottare le disposizioni più idonee ed efficaci per preservare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, considerando fondamentale impedire il porto e la vendita, su area pubblica, di bevande in contenitori di vetro e lattine.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)