Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaManifestazioni › Innovazione: Demuro all´Open Data Day
A.B. 5 marzo 2016
Innovazione: Demuro all´Open Data Day
«Dati aperti, grande risorsa per il futuro», dichiara l´assessore regionale degli Affari generali, presenta alla quarta edizione della manifestazione, organizzata al Lazzaretto di Sant´Elia, a Cagliari


CAGLIARI - «Gli Open Data rappresentano una grande opportunità di crescita sociale ed economica e un ambito su cui scommettere per trovare nel futuro immediato nuovi spazi per tanti giovani alla ricerca di un lavoro», ha dichiarato l'assessore regionale degli Affari generali Gianmario Demuro nel corso della quarta edizione dell'Open Data Day 2016, al Lazzaretto di Sant'Elia, a Cagliari. Le parole di Demuro erano rivolte agli oltre cento studenti degli istituti superiori Giua e Scano, impegnati, nell'arco della mattinata, in un hackaton sotto la guida di un gruppo di esperti informatici.

«Per le nuove generazioni, il sistema degli Open Data deve essere una sfida da affrontare con grande curiosità. Bisogna soprattutto comprendere le straordinarie potenzialità legate a un uso corretto di tutte le informazioni che possono riguardare aspetti di grande rilievo, come lo sviluppo economico, le condizioni ambientali, l'utilizzo delle risorse pubbliche. Secondo un recente studio della Commissione Europea, nei prossimi cinque anni, nel Vecchio Continente, il mercato dei dati aperti potrebbe creare un giro di affari di 325miliardi. Tutto questo acquista un significato particolare in una regione come la Sardegna considerata la culla della cultura digitale per il fondamentale contributo di un gruppo di pionieri che ha capito prima degli altri le potenzialità della rete», ha sottolineato l'esponente della Giunta Pigliaru.

L'assessore Demuro ha poi ricordato ciò che l'Esecutivo sta facendo nel campo dei dati aperti. «Si parte dalla considerazione che tutti i dati prodotti dalla Pubblica amministrazione possono essere consultati e utilizzati in modalità libera e senza costi, per valorizzare i principi della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alle scelte che li riguardano. Nell'ampio scenario dell'Agenda Digitale, che deve sostenere il processo di digitalizzazione della Sardegna, abbiamo previsto un potenziamento dell'operatività del portale Opendata Regione Sardegna, che oggi ha 561 dataset disponibili». L'Open Data Day, che ha avuto il patrocinio della Regione e del Comune di Cagliari, è stato organizzato dal Circolo Giuristi Telematici con la collaborazione del Crs4 e del Gruppo Utenti Linux Cagliari.

Nella foto (della Regione Sardegna): l'assessore regionale Gianmario Demuro all'Open Data Day
14:49
Quest´anno la manifestazione si svolgerà nell’arco di una settimana, offrendo una programmazione ricca e inclusiva che coinvolgerà attivamente la città e le borgate



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)