|
A.B.
30 luglio 2016
Canone Rai: Lai scrive all´Agenzia delle Entrate
Addebito in bolletta anche a cittadini che hanno trasmesso il modulo per l’esenzione: il senatore del Pd scrive al direttore dell’Agenzia delle Entrate chiedendo chiarimenti dopo le numerose segnalazioni inviate da cittadini

CAGLIARI - «Numerosi cittadini stanno riscontrando l’addebito in bolletta del canone Rai nonostante abbiano trasmesso e compilato nei modi e nei termini convenuti il modulo di esenzione dal pagamento. Sarebbe già questo motivo di perplessità ma, con stupore, apprendiamo che l’Agenzia delle Entrate ha affrontato la questione con un comunicato sulla propria pagina Facebook e ha invitato gli utenti risolvere il problema con il loro fornitore di energia elettrica. Questa procedura appare irrituale sia nei modi, sia nei contenuti».
Così si legge in una lettera che il senatore del Partito Democratico Silvio Lai ha inviato al direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi dopo le numerose segnalazioni ricevute da cittadini incappati in questo disguido. «Abbiamo parlato di irritualità nei modi, perché non convince appieno la scelta di affidarsi ad una comunicazione sulla pagina Facebook, ma allo stesso tempo non crediamo sia giusto scaricare il problema sul contribuente invitandolo a risolvere il tutto con il distributore dell’energia elettrica», spiega Lai.
«Per questo motivo, al direttore dell’Agenzia delle Entrate abbiamo chiesto di indicarci il motivo delle decisioni assunte, ma anche i provvedimenti che intende adottare per fare in modo che i contribuenti possano avere tutti gli strumenti necessari per risolvere il problema. Attendiamo una risposta che possa aiutare gli utenti che ingiustamente si sono visti addebitare il canone Rai nella bolletta», conclude il rappresentante del Pd in Senato.
Nella foto: il senatore Silvio Lai
|
|
|
|
|
 |
|
11:40
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
|
|
|
 |
|
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
|
|
|
 |
|
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica
|
|
|
 |
|
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
|
|
|
 |
|
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais
|
|
|
|
|
26 gennaio 26 gennaio 26 gennaio
|