Sono sette le repliche che la dottoressa di Macomer terrà in Sardegna con il suo monologo. Direttamente dal Zelig Circus di Milano, la cabarettista sarà anche a Tempio Pausania e Oristano. Sabato 24 marzo la chiusura al teatro Olimpia di Porto Torres
CAGLIARI – La rassegna di satira dis/integrata “La condizione umana”, allestita dalla cooperativa cagliaritana Vox Day, ha seminato un mese di risate, calando sui maggiori palchi dell’isola gli assi della comicità italiana come Paolo Cavoli e Daniele Lutazzi. La chiusura dell’iniziativa è tutta in rosa con Geppi Cucciari e il suo “Si vive una volta. Sola”. Il punto nel titolo, prima di “sola”, fa capire quale sia il mondo che il monologo (scritto con Lucio Wilson per la regia di Paola Galassi) porta in scena: quello di tante donne “single non per scelta”, visto con gli occhi dell’ironia e dell’autoironia, ma anche con quelli dell’amore. Ben sette repliche (tutte con inizio alle 21) attendono nella sua isola la comica sarda, laureata in legge alla Cattolica di Milano prima di essere lanciata da Zelig nel mondo dello spettacolo. Il tour della Cucciari parte dalla sua Macomer con due serate di beneficenza - giovedì 15 e venerdì 16 marzo - al Teatro Costantino. Sabato 17 tappa a Nuoro (Teatro Eliseo), domenica 18 a Cagliari (Teatro Lirico). Tre giorni di pausa, e poi via con le ultime date: giovedì 22 marzo a Tempio Pausania (Teatro del Carmine), venerdì 23 a Oristano (Teatro Garau), e infine, sabato 24 marzo, a Porto Torres (Teatro Olympia).
Geppi Cucciari, sarda di nascita nel 1973, è un'attrice italiana nota sul piccolo schermo per la sua comicità e le capacità di recitazione. Dopo alcune esibizioni in locali e cabaret di Milano, appare in alcuni spettacoli radiofonici e televisivi, entra nel laboratorio artistico Zelig e nel 2002 è fra i protagonisti di Zelig Off. Nel 2004 partecipa al programma di MTV Comedy Lab e nel 2005 è una realtà emergente di Zelig Circus e di una sitcom, Belli Dentro, trasmessa su Canale 5. L'anno successivo esce il suo primo romanzo “Meglio donna che male accompagnata”, scritto con la collaborazione di Lucio Wilson, autore anche dello spettacolo teatrale che la vede protagonista, "Si vive una volta.Sola.". Sarda, mora e mediterranea, Geppi Cucciari ha 33 anni ed è single come le sue amiche. Inaspettatamente le arriva una lettera di invito alle nozze di una vecchia amica di infanzia… ed inizia l'incubo: «Allora? Quand'è che tocca a te? A te, a te, quand'è che ti vedremo finalmente vestita di bianco?». «Eeh, allora? Ma lo sai che tua madre alla tua età aveva già tre figli? A te, a te, quand’è che ti vedremo finalmente vestita di bianco?...». Con comicità ed un’ironia spesso amara, Geppi Cuciari porta sul palco il mondo delle single trentenni. Un mondo fatto di corredi che stanno cominciando ad ingiallire... e di tanta Nutella. La rassegna organizzata da Vox Day è allestita con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna e degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Nuoro e del Comune di Cagliari, con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Nuoro, Macomer, Oristano, Tempio Pausania, Porto Torres e dell’Ente Fiera della Sardegna. Per la prevendita dello spettacolo che chiude il tour sardo a Porto Torres, è possibile contattare cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari, responsabile del booking, al numero 079.236121.
Nella foto: Geppi Cucciari
Commenti