Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaManifestazioni › Dal 30 agosto a Cagliari Marina Cafè Noir
S.A. 23 agosto 2016
Dal 30 agosto a Cagliari Marina Cafè Noir
Per la prima volta Marina Cafè Noir approda al Poetto, al “buco”, il tratto di spiaggia tra lo stabilimento della Marina Militare e il Lido, luogo/non luogo cagliaritano reso immortale da Sergio Atzeni in ´Bellas Mariposas´ e ripreso da Francesco Abate nel suo ´Mia madre e altre catastrofi´. E proprio il giornalista e scrittore cagliaritano sarà protagonista di questa anteprima


CAGLIARI - Da martedì 30 agosto a domenica 4 settembre 2016 torna a Cagliari il Marina Cafè Noir - Festival di Letterature Applicate: Sconfinate Utopie è il tema della rassegna che taglia quest’anno il traguardo della quattordicesima edizione. La formula del Festival, la sua attitudine, rimane quella di una manifestazione popolare e gratuita, stradaiola e libertaria, che animerà il cuore della città con incontri, dibattiti, reading e concerti.

La quattordicesima edizione del Marina Cafè Noir si apre all’insegna dell’utopia, del futuro che ci aspetta, di una donchisciottesca visione delle cose che è ancora, a distanza di tanti anni dalle prime, pionieristiche edizioni, la bussola che guida le scelte e orienta le direzioni del gruppo dell’Associazione Chourmo, storico organizzatore del MCN, il decano dei Festival di Letteratura sardi. Il Festival avrà declinati, nelle varie fasce giornaliere, i suoi tanti appuntamenti per oltre cinquanta eventi complessivi. Si comincia ogni giorno con gli incontri rivolti ai bamini, alle bambine e alle famiglie (quest’anno a cura del Festival Sa Ruga), seguiti poi dagli appuntamenti con gli autori, le conversazioni a tema e le tavole rotonde informali. Infine i momenti più spettacolari in seconda serata con i reading, le sonorizzazioni dei libri e i concerti, sempre sul solco di un preciso filone letterario.

Come da alcuni anni, visti i numeri davvero sorprendenti e sempre in crescita di spettatori del Festival, MCN avrà ancora cuore e testa nel Villaggio Chourmo, ovvero l’area tra il Terrapieno e il Giardino sotto le Mura al crocevia tra i quartieri di Villanova, Castello e Marina. Un’area capace di accogliere il pubblico e garantire una confortevole fruizione dei tanti incontri in programma, un’area che per alcune sere verrà liberata dalla macchine e restituita ai pedoni. Grazie poi alla collaborazione con la MEM-Mediateca del Mediterraneo, dove si terranno i molti laboratori, sarà coinvolto anche il quartiere storico di Stampace. Ma quest’anno sarà l’anteprima del 30 agosto al Poetto la vera novità che riguarda gli spazi del Festival.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)