Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24 › notizie › olbia › Ambiente › Manifestazioni › CircOliAmo sbarca in Sardegna
A.B. 23 settembre 2016
CircOliAmo sbarca in Sardegna
Oli usati: la prossima settimana, la campagna educativa farà tappa nell'Isola. Da martedì 27 a venerdì 30 settembre, in giro tra Olbia, Sassari, Oristano e Cagliari


OLBIA - Riparte dalla Sardegna la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati: da Olbia a Cagliari, un viaggio per le strade dell'Isola all’insegna della difesa e del rispetto dell’ambiente. “CircOliAmo” sarà infatti in Sardegna da martedì 27 a venerdì 30 settembre, dopo aver fatto tappa già nel sud e nel centro Italia, coinvolgendo il mondo delle Istituzioni, ma soprattutto i bambini, che stanno mostrando grande sensibilità nei confronti dell’ambiente e della sua salvaguardia.

Organizzata dal Coou, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell'Anci, la campagna è incentrata sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato e punta a promuovere, attraverso un’azione capillare, il dialogo con i cittadini e con le istituzioni locali. All’interno di strutture gonfiabili leggere (che si trasformeranno in sala conferenza ed in sala giochi per gli studenti), il team del Consorzio incontrerà le istituzioni, i media locali, la business community ed il mondo della scuola. Il progetto si lega a un’iniziativa storica del Coou: il primo CircOliAmo fu realizzato nel 1994 e quella del 2015/17 è la prima campagna a zero emissioni, perché la quantità di Co2 generata sarà compensata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire la Co2 immessa in atmosfera.

In ogni tappa, il team di CircOliAmo incontrerà i ragazzi delle scuole del territorio, che parteciperanno agli educational loro dedicati e si sfideranno a “Green League”, il progetto che prevede un sistema di giochi on-line finalizzati all’educazione ambientale. Gli oli lubrificanti usati, i rischi per l’ambiente, l’importanza del riciclo dei rifiuti pericolosi e le opportunità per l’economia locale saranno i temi principali delle conferenze stampa che seguiranno, nelle quali saranno presenti i responsabili del Consorzio, le Amministrazioni locali, gli Enti di controllo, l’associazionismo di impresa e le aziende locali legate alla filiera dell’olio lubrificante usato per trovare le soluzioni ad eventuali difficoltà ed inadempienze. Ecco, in ordine, gli appuntamenti sardi: martedì 27 settembre ad Olbia, mercoledì 28 a Sassari, giovedì 29 ad Oristano e venerdì 30 a Cagliari.

Grazie al lavoro del Consorzio, attivo dal 1984, in Italia si recupera circa il 98percento dell’olio usato raccoglibile. «La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta – spiega il presidente Paolo Tomasi – si concentra soprattutto nel “fai da te”: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto dalle Amministrazioni Locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati, e di sensibilizzare al contempo gli operatori dell’informazione e i cittadini sui danni ambientali derivanti da uno smaltimento scorretto di questo rifiuto pericoloso».

9:58
Dal 9 all’11 ottobre il Festival si sposterà nel Centro Storico con Alghero Bricks in Town, mentre domenica 11 ottobre sarà protagonista Alberto Pellai con l’incontro dedicato a genitori, docenti ed educatori
18:06
Autunno in Barbagia: domani, venerdì 9 ottobre, l’anteprima con il concerto di Piero Marras. Sabato 10 e domenica 11, un ricco programma tra produzioni locali, artigianato, musica e rievocazione di “Sa Coia Antiga”
7/10/2026
Tappa nel quartiere di Sant’Agostino per l’Alguer Family Festival, la prima del festival organizzato dall’Ufficio Politiche Familiari del Comune in collaborazione con la Fondazione Alghero che ha preso il via lo scorso 27 settembre e che fino al 15 novembre proporrà appuntamenti e attività dedicate alle famiglie
7/10/2026
Nella sua ottava edizione sarà possibile visitare 17 monumenti per una scoperta - o riscoperta - della storia, dell’arte e delle tradizioni del centro logudorese



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)