|
A.B.
13 ottobre 2016
Comunicazione: Andrea Maulini a Olbia
Proseguono gli incontri sulla gestione dei progetti turistici e culturali. Venerdì e sabato si parla di comunicazione e cultura con Andrea Maulini

OLBIA - Un corso rivolto a creativi, operatori culturali, organizzatori di eventi, associazioni che vogliano rafforzare le proprie competenze e trovare nuovi spunti e strumenti per il proprio lavoro è iniziato sabato ad Olbia. Il percorso di incontri “Management culturale” è organizzato da Rivos, progetto nato a Cagliari su iniziativa delle associazioni Libriforas e Punti di Vista, e l'associazione Deamater. L'idea è quella di mettere in relazione gli operatori che lavorano sul turismo e quelli di ambito culturale; in chiusura, sempre nel capoluogo gallurese, venerdì 25 novembre ci sarà una tavola rotonda sul turismo culturale in Sardegna.
Il percorso ha preso il via all'Officina Creativa, in Via Estonia 14, e prevede sei appuntamenti settimanali (su prenotazione ed a numero chiuso), dalle ore 10 alle 19, più un evento conclusivo per un totale di sessanta ore. Saranno affrontate le tematiche chiave del management culturale: ideazione, progettazione, gestione, comunicazione e rendicontazione di eventi artistici, sociali e culturali, con particolare riferimento allo sviluppo locale e alla promozione e valorizzazione del territorio.
Dopo il primo appuntamento su “Economia della cultura” con Giulio Stumpo, il prossimo incontro è in programma domani, venerdì 14, e sabato 15 ottobre, e verterà su “Comunicazione e Digital Marketing”, a cura di Andrea Maulini, consulente di marketing e digital marketing di alcune tra le principali strutture culturali italiane. Cosa sono i social media, e come si applicano alla cultura? Come creare dei contenuti interessanti per l’on-line? Come integrare sito Internet e social media? Questi alcuni dei temi che verranno trattati. Durante le due giornate, verrà dato ampio spazio aD esercitazioni, case history eD interventi diretti dei partecipanti al corso.
|