Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Alghero: tre serate tra letture, arte ed abiti originali
Red 3 luglio 2017
Alghero: tre serate tra letture, arte ed abiti originali
Venerdì sera, nella Sala conferenze del Liceo Classico, lo Studio Creazioni artistiche inquarto e la pittrice Florida De Marchi, in collaborazione con la libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero, inaugureranno una tre giorni di mostra dal titolo “Ap...Punti di viaggio”


ALGHERO - Tre serate tra letture, arte e abiti originali. Venerdì 7 luglio, alle ore 18, nella Sala conferenze del Liceo Classico di Alghero, lo Studio Creazioni artistiche inquarto e la pittrice Florida De Marchi, in collaborazione con la libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero, inaugureranno una tre giorni di mostra dal titolo “Ap...Punti di viaggio”. Sarà un doppio appuntamento, nel quale sarà presentato il libro “Donne che si cercano dentro... e qualche volta si trovano” e sarà visibile la mostra “Abiti da leggere”, realizzati dallo studio Inquarto.

Il libro è una raccolta di acquerelli realizzati da De Marchi ed accompagnati da scritture poetiche di ventisei donne amiche tra loro, che si sono trovate a raccontare di se in forma semplice, ma profonda. La scelta di mettere insieme colore e voci è nata pian piano ed è stato un fiorire di parole sommesse, sincere ed allegre che parlano di nostalgia per un un’infanzia lontana, ma anche di una presa in carico di se stesse nel tempo di oggi, come donne presenti ed attive nella vita, che sanno valutare i pesi portati ed i dolori vissuti, le aspettative i sogni ed i desideri di oggi vivi più che mai. Un cerchio di donne unite tra loro da amicizie lontane nel tempo, che hanno vissuto una perdita improvvisa e violenta, ma le ha rinforzate più che mai. E' a questa mancanza, a questa amica perduta, a Maria Josè è dedicato questo lavoro.

Florida De Marchi dipinge e gioca con i colori da tempo; il colore acquerellato rende la sua mano leggera e nel silenzio arrivano anche le parole così spesso unisce il tocco alle emozioni. Ha composto: il Colore delle parole, Piccola povera ricca ragazza, I Diritti dei bambini per imparare a volare, Cosa mi spinge a ritornare, Alfa e Omega, Storie minuscole, Sotto sopra, Colloqui con le ombre, Dialogo tra due passanti, Assonanze dissonanze dentro di me, Attimi, Storie minuscole, Lontanissimo immensamente vicino, Per altre vie assorta, Introspezione. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta dalle ore 18 alle 23, da venerdì 7 a domenica 9 luglio. Saranno presenti alcune delle autrici e le stiliste.
Commenti
28/1/2026
Potranno presentare istanza, dal 16 gennaio al 30 gennaio 2026, organismi pubblici o privati che organizzano le manifestazioni del carnevale in Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)