Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaTurismoManifestazioni › Turismo: la Sardegna fa la cosa giusta
Red 26 marzo 2018
Turismo: la Sardegna fa la cosa giusta
«Presentiamo le offerte su borghi e cammini», annuncia l'assessore regionale Barbara Argiolas. L'isola si è presentata alla la più importante fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si concluderà oggi


CAGLIARI - Turismo nei borghi, cammini e mobilità “dolce” sono le progettualità con le quali la Sardegna si è presentata a “Fa la cosa giusta!”, la più importante fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si conclude oggi (lunedì), a FieraMilanoCity. «A Milano promuoviamo alcune specificità dei territori della Sardegna legate a segmenti del turismo lento ed esperienziale - ha dichiarato l’assessore regionale del Turismo, artigianato e commercio Barbara Argiolas, intervenuta ieri all’evento - la sostenibilità ambientale ed economica è il loro filo conduttore, attorno ad essa stiamo costruendo un’offerta incentrata sulle comunità locali e le loro specificità agroalimentari e artigianali, capace di intercettare una domanda di vacanza specifica e in crescita sui mercati nazionali e internazionali, specie per le zone interne».

È la prima partecipazione della Regione autonoma della Sardegna, con uno spazio dedicato alla promozione della Sardegna, a “Fa la cosa giusta”, diventata negli anni manifestazione di riferimento per istituzioni, imprese e cittadini attenti a qualità e sostenibilità ambientale ed equità sociale, che diffonde “buone pratiche” e valorizza specificità, innovazioni ed eccellenze. L’edizione 2018, la 15esima, propone in tre giorni 440 eventi (divisi in undici sezioni tematiche, tra cui turismo, food, mobilità e moda), cui partecipano 700 espositori. Nella scorsa edizione, i visitatori sono stati in totale 70mila, quest’anno la quota dovrebbe essere superata. Argiolas ha illustrato gli sviluppi del progetto regionale del “turismo dei cammini” e di quello dei borghi, entrambi in linea con la nuova legge regionale sul turismo e con gli indirizzi promossi dal Mibact per il quadriennio 2016-2019. «Si tratta di un turismo legato a comunità incentrato sul benessere delle persone e sulla condivisione di culture ed esperienze tra viaggiatori e cittadini – ha spiegato l'assessore – un’esperienza che consente di vivere al meglio il patrimonio paesaggistico e culturale alla scoperta di luoghi in cui l’accoglienza è considerata sacra».

Il progetto regionale sui Cammini promuove in maniera organica itinerari spirituali e destinazioni di pellegrinaggio. Due di esse, Galtellì e Laconi, di cui erano presenti i sindaci Giovanni Santo Porcu e Paola Zaccheddu, si sono promosse nello spazio Sardegna. Anche esponenti e guide della Fondazione Cammino di Santa Barbara hanno promosso nello stand l’itinerario, il più strutturato tra i percorsi iscritti al registro regionale, nonché unico sardo iscritto nell’Atlante dei Cammini del Mibact: 400chilometri alla scoperta di natura, cultura ed archeologia mineraria del Sulcis-Iglesiente. Spiritualità, accoglienza e turismo “lento” sono invece i valori portanti anche dei “Luoghi francescani in Sardegna”, altra recente proposta del progetto regionale, un percorso “a tappe”, che si sviluppa in quattordici comunità dove si insediarono i seguaci di San Francesco d’Assisi. L’altro segmento tematico messo in primo piano dall’Assessorato regionale sono i borghi: «uno spaccato di Sardegna autentica, uno straordinario patrimonio architettonico e culturale, paesaggistico e identitario, diffuso in tutta l’Isola – ha affermato Barbara Argiolas - attorno ad essi si può costruire uno sviluppo turistico che valorizzi i progetti territoriali attraverso una governance centrale capace di creare sinergie tra i soggetti coinvolti. Nelle varie declinazioni associative, sono quasi settanta i Comuni sardi che sono certificati e hanno progettualità legate ai borghi: nel loro sviluppo come rete – ha concluso l'esponente della Giunta Pigliaru - saranno decisivi interconnessione dei progetti, complementarità delle vocazioni territoriali, coinvolgimento del tessuto produttivo territoriale, processo di condivisione e promozione unitaria».

Nella foto: un momento della fiera
Commenti
9:06
Beppe Dettori protagonista di due nuovi appuntamenti. Angelino Delogu, Solo Sophia, Fantafolk e Raoul Moretti tra gli ospiti di questa settimana della rassegna musicale

21/6/2026
Dal 29 giugno al 2 luglio il festival letterario porterà in Gallura le voci più forti e amate del panorama contemporaneo, da Elvira Muj?i? a Piergiorgio Pulixi
22/6/2026
Dal 30 giugno al 28 luglio il Teatro Tenda San Francesco ospita l’XI edizione della rassegna organizzata da Rossolevante. Il direttore artistico Juri Piroddi: «Il teatro, in un tempo complesso come quello che viviamo, è un lusso necessario che ci aiuta a riflettere e a immaginare nuovi orizzonti»
21/6/2026
La Sardana, il ballo tradizionale catalano, al centro della festa di San Giovanni di Alghero: anche quest’anno l’Òmnium Cultural de l’Alguer partecipa alla festa di San Giovanni con la fiamma del Canigó
29/5/2026
I migliori triatleti del mondo saranno protagonisti di una giornata di grande sport lungo un percorso che attraverserà alcuni dei luoghi più iconici di Alghero, con la gara che aprirà ufficialmente il percorso di qualificazione olimpica verso i Giochi di Los Angeles 2028, rendendo l’evento uno degli appuntamenti chiave della stagione internazionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)