Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloCinema › Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara
Cor 17 agosto 2007
Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara
Proiezioni, incontri con i protagonisti e i “Film nel cassetto”. All’Asinara tre giorni di grandi firme del cinema


PORTO TORRES - Sarà un fine settimana dedicato al cinema italiano quello che chiuderà il festival “Pensieri e Parole – Libri e film all’Asinara”. Da oggi (venerdì) prenderanno il via tre serate con i protagonisti della settima arte in Italia, accompagnati da artisti, autori e sceneggiatori dell’ultima generazione. Il Parco nazionale dell’Asinara, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario, ritorna ad essere la scenografia ideale del festival con la sezione “Certe notti”, dopo la breve pausa sassarese per il trentennale di “Padre padrone”. Sarà ancora una volta Fornelli, oggi, venerdì 17 agosto, a ospitare la proiezione di “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti. Il film sarà alle 21, e come sempre l’ingresso è gratuito.

Per chi non si accontenta della visione del film, la serata cinematografica sarà preceduta da una serie di incontri. Alle 19.30 saranno inaugurati i “Film nel cassetto”, che accompagneranno tutte e tre le serate conclusive. L’iniziativa punta a valorizzare il lavoro degli autori italiani che però non riescono a trasformarsi in film. Per questa edizione sarà protagonista la sceneggiatura della “Stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu. I dialoghi di alcune scene sarannoo affidati a grandi interpreti come Iaia Forte, Valerio Binasco, Vincenzo Ferrera, Tommaso Ragno, Elia Schilton.

Nella sera di sabato 19 agosto si riparte ancora dai “Film nel cassetto”, sempre alle 19.30, per poi lasciare spazio alla musica delle “Canzoni dal Carcere”, alle 20,30. Daniela Cossiga accompagnata da Mauro Cossiga, Salvatore Delogu, Fabio Manconi e Simone Sassu propone una rilettura dei più famosi brani sul mondo dei detenuti. L’appuntamento serale sarà con il film “L’ultima lezione” di Fabio Rosi, dal romanzo di Ermanno Rea. L’opera racconta la vicenda di Federico Caffé, l’economista scomparso misteriosamente il 14 aprile del 1987. Introdurranno il film Marco Vannini, preside della Facoltà di Economia dell’Università di Sassari e Valentino Parlato, uno dei fondatori del “Manifesto”.

L’ultima giornata del festival sarà domenica 20 agosto con un incontro dedicato al noir. Dopo i consueti appuntamenti preserali con i “Film nel cassetto” alle 19.30 e le “Canzoni dal carcere” alle 20.30, Fornelli farà ancora una volta da sfondo a un dibattito, stavolta con i protagonisti della scrittura. Sul palco Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli e Marcello Fois si confronteranno su “Lo stato del noir in Italia”. Un modo per capire il percorso di questo genere, i futuri sviluppi e le possibilità di dialogo con il mondo cinematografico. Al termine sarà proiettato “Disegno di sangue”, un episodio inedito della serie televisiva “Crimini”, diretto da Gianfranco Cabiddu con la sceneggiatura di Marcello Fois.

Per il trasporto verso l’Asinara: si parte da Stintino, porto di Tanca Manna, con la motonave Ogliastra dalle ore 18 al prezzo di 7 euro. Prenotazioni al 3494910755.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)