Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaCronaca › Sequestrati 1500metri di rete da pesca
Red 25 maggio 2018
Sequestrati 1500metri di rete da pesca
Intensa attività per gli uomini della Capitaneria di Porto di Olbia, che coordinati dal direttore marittimo, il capitano di Vascello Maurizio Trogu, hanno messo in atto un’operazione di polizia e vigilanza nelle Aree marine protette del nord Sardegna, scongiurando un gravissimo danno in campo ambientale a protezione degli stock ittici


OLBIA - Intensa attività per gli uomini della Capitaneria di Porto di Olbia, che coordinati dal direttore marittimo, il capitano di Vascello Maurizio Trogu, hanno messo in atto un’operazione di polizia e vigilanza nelle Aree marine protette del nord Sardegna, scongiurando un gravissimo danno in campo ambientale a protezione degli stock ittici. Infatti, la motovedetta Cp894 ha posto sotto sequestro una rete da pesca lunga 1500metri posizionata nelle acque antistanti l’Isola di Mortorio, in zona Ma di riserva integrale del Parco dell’arcipelago de La Maddalena, dove è assolutamente vietata la navigazione e qualsiasi attività di pesca.

Il personale imbarcato ha impiegato circa quattro ore per issare la lunghissima rete con relativi galleggianti e piombi che, peraltro, risultava priva di segnalamenti e quindi pericolosa per la sicurezza della navigazione, ma soprattutto al fine di tutelare le risorse ittiche. Intrappolate nella rete, appunto, hanno trovato alcune specie marine pregiate tra cui due grandi razze (raja asterias), che sono state prontamente liberate dal personale imbarcato, permettendo loro di tornare al loro habitat naturale.

«L’attività di indagine continuerà nei prossimi giorni ed i controlli saranno ulteriormente intensificati e mirati alla salvaguardia della sicurezza della navigazione, al corretto utilizzo e segnalamento degli attrezzi da pesca nelle acque della Direzione Marittima di Olbia - ha affermato il comandante - nonché al controllo serrato delle aree di riserva integrale del Parco e dell’Area marina protetta di Tavolara–Capo Coda Cavallo, al fine di salvaguardare l’ambiente marino per far coesistere armonicamente uomo e natura anche in considerazione dell’avvio imminente della stagione balneare».
19/11/2025
L’attività del Commissariato di Alghero ha portato alla luce l’operato, non solo di singoli autori, ma associazioni ben organizzate, i cui membri utilizzano tecniche sofisticate. Solo negli ultimi giorni sono state denunciate tre persone



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)