Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroCronacaSicurezza › Ortueri: residuato bellico messo in sicurezza
Red 13 settembre 2018
Ortueri: residuato bellico messo in sicurezza
I Carabinieri della Stazione di Ortueri, allertati da un cittadino, hanno reperito un residuato bellico risalente alla Prima guerra mondiale e consistente in una bomba a mano di forma ovoidale denominata “Ananas”


ORTUERI - I Carabinieri della Stazione di Ortueri, allertati da un cittadino, hanno reperito un residuato bellico risalente alla Prima guerra mondiale e consistente in una bomba a mano di forma ovoidale denominata “Ananas”, in virtù della sua forma che ricorda appunto quel frutto, ma che è estremamente pericolosa per la sua capacità di produrre schegge metalliche. I militari hanno prima messo in sicurezza l’area e poi hanno richiesto l’immediato intervento degli artificieri dello Squadrone Cacciatori di Sardegna, che hanno sequestrato e messo in sicurezza l’ordigno.

La bomba proveniva da una collezione di vecchi cimeli storici, ed al riguardo, «si raccomanda la cittadinanza di non toccare e soprattutto non raccogliere per nessun motivo eventuali ordigni esplosivi reperiti a qualunque titolo e tantomeno portarli in casa e collezionarli, ma di allertare i Carabinieri», dichiarano dalla locale Stazione.
Commenti
29/4/2026
La Presidente della Regione ha ribadito che la Regione non si sottrae alle proprie responsabilità in materia di sicurezza, ma contesta l’impostazione complessiva del piano
29/4/2026
Nella nota trasmessa al Viminale, l’assessora richiama il quadro delle competenze istituzionali e chiede di conoscere le iniziative che il Governo intende adottare, nelle more delle determinazioni conseguenti alla sentenza, per assicurare la piena copertura della campagna AIB 2026 e, in particolare, l’operatività della flotta Canadair nelle basi sinora individuate, inclusa quella di Olbia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)