Poche emozioni nella gara disputata sul sintetico di Santa Maria La Palma contro la neopromossa Decimese
ALGHERO – Un punto per parte, zero reti e poche vere emozioni, sono la sintesi del match disputato questo pomeriggio da La Palma e Decimese. I ragazzi di Gavino Scala, dopo la sconfitta subita nella prima giornata, 2-0 sul campo del Talora Gavoi, non sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio, per la mancanza di una punta di peso (per intenderci, un uomo di esperienza che permetta alla squadra di “salire”, che crei spazi e sponde per i centrocampisti e che garantisca una quindicina di reti), ed hanno soprattutto pagato le assenze degli squalificati Malfitano e Rusani, che hanno tolto alla manovra algherese fantasia ed ordine nella zona mediana del campo. La neopromossa Decimese ha invece riscattato la prestazione di sette giorni fa, quando aveva esordito in Eccellenza perdendo 3-0 in casa contro il Selargius, conquistando il suo primo punto stagionale. E proprio gli ospiti attaccano per primi al 14’, ma Saragato, con l’aiuto del palo alla sua destra , devia in angolo la conclusione di Piras. Al 25’ è il La Palma a sfiorare la rete con Puddu, che stoppa di petto una sponda di Masala, ma calcia a lato. Al 31’ Magnini è pronto a deviare di testa un cross dalla destra, ma la sua girata termina debolmente tra le braccia di Nioi. Al 39’ Martinez costringe il portiere ospite ad una deviazione bassa in angolo. Al minuto 43 arriva l’occasione più ghiotta del match. Martinez entra in area decimese e mette Magnini a due passi da Nioi, ma la conclusione del numero 9 algherese è respinta dal portiere ospite. Sulla ribattuta si avventa Puddu che, a botta sicura e col portiere a terra, calcia incredibilmente sul numero uno decimese e l’azione sfuma. Nella ripresa, la stanchezza inizia ad affiorare e le due formazioni si allungano. I lanci delle difese saltano il centrocampo, creando qualche occasione e tanta confusione. I due allenatori cercano nuove risorse in panchina, ma il risultato non cambia. Al 62’ Decimese vicina al vantaggio con una punizione di Porceddu dalla sinistra smorzata dalla testa di Madau. Chiarenza sbroglia nei pressi della linea di porta. Al 74’ Murru approfitta di un errato disimpegno di Puddu, ma la sua conclusione sfiora la traversa. Stesso destino per un colpo di testa di Piras su azione d’angolo, ad otto minuti dal termine. A cinque minuti dalla fine è ancora Murru ad avere la palla buona, ma la sua incornata finisce oltre la traversa. I quattro minuti di recupero non servono a smuovere l’equilibrio iniziale. Domenica prossima, il La Palma dovrà affrontare una nuova trsferta sul campo del Sant'Elena, che ha conquistato il suo primo punto stagionale pareggiando 1-1 in casa del Selargius.
LA PALMA – DECIMESE 0-0
LA PALMA: Saragato, Masia, Mura, Deledda, Chiarenza (22’st Simula), Maninchedda, Puddu (31’st Pitruzzello), Muroni, Magnini, Martinez, Masala (13’st Cataldi). All. Gavino Scala.
DECIMESE: Nioi, Boi, Piras, Musanti, Medda, Cherchi, Salis, Aresu, Madau (25’st Moricio), Porceddu (25’st Perra), Murru. All. Walter Poncellini.
ARBITRO: Accomando di Tempio.
RIsultati Seconda Giornata:
Atletico Calcio - Fertilia 4-1
La Palma Alghero - Decimese Aurora E Decimo 0-0
Ghilarza - Budoni 1-2
Monreale - Taloro Gavoi 1-2
Quartu 2000 - Tortolì 1-0
San Teodoro - Terralba 3-0
Samassi - Villasimius 1-1
Selargius - Sant'Elena 1-1
Classifica: Atletico Calcio, Budoni, San Teodoro e Taloro Gavoi 6; Samassi e Selargius 4; Fertilia, Quartu 2000 e Terralba 3; Decimese, La Palma Alghero, Sant'Elena e Villasimius 1; Ghilarza, Monreale e Tortolì 0.
Nella foto: Gavino Scala, allenatore del La Palma
Commenti