|
Red
30 marzo 2019
Evasione in Costa: Ferrari e Lamborghini sequestrate
I militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Sassari, su disposizione del giudice del Tribunale di Cagliari Ermengarda Ferrarese, hanno sequestrato otto auto di lusso provento di evasione fiscale di un´azienda operante in Costa Smeralda

OLBIA - I militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Sassari, su disposizione del giudice del Tribunale di Cagliari Ermengarda Ferrarese, dopo la richiesta formulata dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Cagliari Maria Virginia Boi, hanno eseguito il sequestro di otto autovetture (tra cui una Ferrari F430, una Lamborghini Gallardo, una Porsche Boxster, due Bentley Continental ed un moto Mv Agusta), nei confronti di un’azienda del Sassarese, in quanto provento di evasione fiscale. Destinatario del provvedimento è una persona operante nel settore del commercio di autovetture usate di pregio, già tratto in arresto nel 2016 per reati contro il patrimonio, che aveva stabilito il proprio centro di affari ad Olbia ed in Costa Smeralda.
L’indagine trae origine da un’attività ispettiva condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Sassari, nel corso della quale è stato accertato che l’impresa, pur presentando regolarmente le previste dichiarazioni fiscali, aveva indicato importi irrisori rispetto al reale giro d’affari realizzato. L'attività svolta ha così permesso di segnalare all’Agenzia delle entrate ricavi non dichiarati per circa 4,5milioni di euro, con contestuali violazioni anche ai fini Iva per oltre 400mila euro.
Inoltre, essendo stati superati i parametri previsti dalla normativa penale vigente in materia, il responsabile è stato anche denunciato all’Autorità giudiziaria per il reato di evasione fiscale. Le attività investigative proseguono ancora per rintracciare altri beni costituenti il profitto del reato.
|