Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaLibri › Libri: Marcello Fois ad Alghero
Red 16 ottobre 2019
Libri: Marcello Fois ad Alghero
Domani sera, nella Sala convegni de Lo Quarter, l´autore incontrerà il pubblico dei lettori per presentare, accompagnato da Giovanni Fancello e da Stefano Resmini, il suo ultimo romanzo “Pietro e Paolo”


ALGHERO – Domani, giovedì 17 ottobre, si chiude ad Alghero, con un bel fuori programma, il festival “Dall’altra parte del mare”, la rassegna organizzata dall’Associazione Itinerandia, con la Libreria Cyrano e sostenuta dalla Regione autonoma della Sardegna, dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Putifigari. Alle 19, nella Sala convegni de Lo Quarter, Marcello Fois incontrerà il pubblico dei lettori per presentare, accompagnato da Giovanni Fancello e da Stefano Resmini, il suo ultimo romanzo “Pietro e Paolo” (2019, Einaudi editore).

Fois torna in Sardegna, la terra da cui ci si allontana senza mai andarsene, per raccontare «una storia sull’amicizia, sulla fede e sulla fiducia». Pietro e Paolo sono «nati diversamente», anche se nello stesso anno, il 1899, e nello stesso paese, Lollove, in Barbagia. Paolo è figlio di don Pasqualino, ricco possidente, Pietro di un pastore alle sue dipendenze. Uno sa leggere e scrivere, l'altro conosce il linguaggio della natura; Pietro è forte, è il «verbo ausiliare» dell'amico, sempre pronto a sorreggere, consolare, a essere la guida nelle avventure infantili.

La guerra li porta lontano, “nel continente”, entrambi vengono imprigionati in abiti estranei ed imperfetti, ascoltano dialetti mai sentiti, scorgono orizzonti sconosciuti. L'amicizia e le promesse vengono messe alla prova: «Non lasciarmi» dice Paolo, e lo scudiero, il figlio del servo, si fa carico dell'amico più fragile e sprovveduto. Riuscirà a mantenere la promessa e il patto fatto con don Pasqualino, l'impegno di riportarlo a casa?

Nella foto: Marcello Fois
Commenti
14:33
Venerdì 30 gennaio ale 18,30 Vindice Lecis sarà ad Alghero, presso la Torre Sulis, per presentare Arbarée. Le avventure del capitano Montonaro. Un avvincente romanzo che racconta le gesta di un personaggio poco conosciuto della storia sarda



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)