Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaCinema › La Mediateca contro la violenza sulle donne
A.B. 24 novembre 2007
La Mediateca contro la violenza sulle donne
In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, la Società Umanitari di Alghero, organizza una manifestazione dal titolo “Perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te”


ALGHERO – Domani, domenica 25 Novembre ricorre l’appuntamento con la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”. La Mediateca della Società Umanitaria di Alghero organizza per l’occasione una manifestazione che prende il titolo da un verso de “La cura” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro, “Perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te”. A partire dalle ore 16, presso la sala Manno di Via Marconi 10, sarà possibile assistere alla proiezione di due lungometraggi e partecipare ad una tavola rotonda. Il primo, “Ti do i miei occhi” (Spagna, 2003, centosedici minuti di durata), del regista spagnolo Iciar Bollain (sette premi “Goya” nel 2004), racconta la storia di una conflittuale e problematica relazione di coppia tra Pilar e Antonio, che porta Pilar a fuggire di casa con il figlio Juan ed una valigia mezza vuota. E’ una storia di paura e di potere ma anche di un amore intenso e contraddittorio. Una storia in cui la passione è più forte di ogni sofferenza. Questa pellicola, prodotta da Santiago de Leàniz, distribuita da “Lucky Red”, ha visto gli interpreto Luis Tosar e Laia Marull, premiati rispettivamente come miglior attore e miglior attrice al Festival di San Sebastian 2003. La fotografia è di Carles Gusi, musiche di Alberto Iglesias e montaggio di Angel Hernandez Zoido. Alle 18.30 seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno: Maria Giovanna Monte psicologa del “Centro Antiviolenza Progetto Aurora”; Vittorio Campus, avvocato del direttivo nazionale “Aiaf” (Associazione Nazionale Avvocati per la Famiglia e per i minori); Patrizia Ibba psicologa dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alghero e Don Lorenzo Piras, responsabile della Caritas Diocesana e della casa di accoglienza per giovani donne, nata recentemente ad Alghero. Alle 20.30, la giornata si chiuderà con la proiezione di “Il segreto di Esma. Grbavica” di Jasmila Zbanic (Austria/Bosnia/Croazia/Germania, 2006, novantacinque minuti di durata), “Orso d’oro” per il miglior film al Festival di Berlino 2006, “Premio della giuria ecumenica” e “Premio film per la pace”. Il film ha per protagoniste una madre, Esma e sua figlia Sara che tentano faticosamente di ricostruirsi un vita nella Sarajevo postbellica del quartiere di Grbavica. Sara non ha mai conosciuto suo padre ed è convinta che sia un eroe di guerra, come il padre di Samir, compagno a cui è molto legata. Il film, prodotto dalla Coop99 Filmproduktion, vede tra gli interpreti Mirjana Karanovic, Luna Mijovic, Leon Lucev, Dejan Acimovic, Jasna Beri, Ermin Bravo e Bogdan Diklic. La pellicola è distribuita dall’Istituto Luce, con il montaggio di Niki Mossböck e la fotografia di Christine A. Maier. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano e le librerie Il Labirinto, Lobrano e Il Manoscritto. L’ingresso per le proiezioni è libero ma riservato ai tesserati della Mediateca. Il tesseramento è gratuito e può avvenire prima della proiezione.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)