Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaPolitica › «Importanti investimenti della Difesa in Sardegna»
Red 29 luglio 2020
«Importanti investimenti della Difesa in Sardegna»
«La scelta di Decimomannu per il Ministero è stata naturale, perché la base è una struttura già operativa ed efficiente. La realizzazione della Scuola rappresenterà un importante fattore di crescita per l’economia della Regione e per l’indotto locale con una forte attenzione alla tutela ambientale»


DECIMOMANNU - «Un progetto importante, che conferma l’importanza della Regione per la Difesa e il ruolo dell’Aeronautica militare quale eccellenza italiana. La scelta di Decimomannu per il Ministero è stata naturale, perché la base è una struttura già operativa ed efficiente. La realizzazione della Scuola rappresenterà un importante fattore di crescita per l’economia della Regione e per l’indotto locale con una forte attenzione alla tutela ambientale».

Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha commentato la decisione di costituire nella base sarda, un polo di eccellenza internazionale per l'addestramento al volo avanzato dei piloti militari destinato ad essere operativo dal primo semestre del 2022 [LEGGI]. Il progetto della Scuola di volo internazionale, realizzato attraverso una partnership tra l’Aeronautica militare e Leonardo Spa, prevede, a regime, un flusso di allievi piloti e di personale militare e civile stimato nell’ordine di alcune centinaia di persone all’anno. Attualmente, sono in corso le attività di bonifica ed i lavori per la realizzazione della base inizieranno entro questo anno.

Il progetto comprende una forte attenzione all’aspetto ambientale; le attività previste e le nuove infrastrutture saranno caratterizzate da una marcata ecocompatibilità, con ampio ricorso alla simulazione. Grazie alle caratteristiche innovative dei velivoli utilizzati, come la M-346, le attività di volo reali saranno limitate al 5percento del totale, senza l’impiego di alcun tipo armamento. In termini di benefici per l’indotto, la controparte industriale prevede, per il solo adeguamento della base di Decimomannu, un investimento complessivo nell’ordine di alcune decine di milioni di euro, con il coinvolgimento, in via prioritaria, di aziende regionali, che potranno utilmente partecipare alle procedure previste per l’aggiudicazione degli appalti che saranno posti a gara. Inolte, i servizi connessi con l’operatività del sito saranno affidati a ditte locali con una ricaduta positiva in termini di occupazione stabile, diretta e indiretta. Complessivamente, le aziende investitrici stimano una ricaduta di valore economico complessivo nell’ordine di centinaia di milioni per i prossimi dieci anni.

Nella foto: il ministro della Difesa Lorenzo Guerini
Commenti
30/12/2025
Parole di Mario Bruno, dirigente regionale del Partito democratico e già sindaco ad Alghero. Dopo l´intervista di qualche giorno fa e l´attacco delle forze di opposizione, la replica
30/12/2025
Marco Tedde, Lelle Salvatore, Michele Pais, Alessandro Cocco e Massimiliano Fadda rilevano come, dopo 18 mesi di amministrazione, il giudizio più severo sulla Giunta Cacciotto arrivi dal cuore stesso della maggioranza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)