Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaOpinioniScuolaScuola, sarà l´anno della ripartenza
Christian Solinas 22 settembre 2020
L'opinione di Christian Solinas
Scuola, sarà l´anno della ripartenza


Un caloroso augurio a tutti gli studenti sardi e al personale della scuola. Ogni ritorno in classe segna nella vita degli studenti una tappa fondamentale della vita personale oltre che della carriera scolastica. Nei mesi scorsi, i nostri ragazzi hanno dovuto affrontare enormi difficoltà per proseguire e portare a termine un anno scolastico profondamente segnato dalle problematiche di una pandemia che ha sconvolto il mondo, e che aveva trovato anche il mondo della scuola, come tutti gli altri ambiti della vita e del lavoro, impreparato.

Anche la ripartenza è segnata da tante difficoltà e incertezze, alle quali la Regione, per quanto è di sua competenza, ha cercato di rimediare con uno sforzo senza precedenti. Tutti gli istituti sono stati messi in assoluta sicurezza; nell’attesa che il Governo emettesse linee guida chiare per le nostre scuole, abbiamo provveduto da soli a garantire il massimo della serenità ai nostri ragazzi dentro le aule e adeguare le regole per il trasporto sui mezzi pubblici. Non abbiamo ancora ricevuto nemmeno un esemplare dei famosi banchi monoposto, ma abbiamo predisposto tutti i controlli sanitari necessari e provveduto al distanziamento e, dove possibile, all’alleggerimento del carico delle classi.

Sappiamo che sarà difficile per tutti, ma ripartire è fondamentale. So che i nostri ragazzi, i nostri docenti e tutto il personale della scuola ce la faranno. E' il momento della ripartenza: nella scuola, nell’istruzione, nei nostri giovani è riposto il tesoro più prezioso della nostra società. Auguri a tutti, di cuore.

* presidente della Regione autonoma della Sardegna
Commenti
10:38
Da oggi e fino a martedì 10 novembre, le lezioni in presenza nelle scuole di Arzachena sono sospese. Lo ha deciso il sindaco Roberto Ragnedda, che ha firmato l´ordinanza
26/10/2020
Studenti a casa senza tamponi ad Alghero. La lettera di una mamma: «La situazione è gestita malissimo! Rischiamo di ammalarci a migliaia per la negligenza di alcuni, delle istituzioni in primis»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)