Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaUniversità › 6,5milioni per il Polo UniOlbia
Red 6 novembre 2020
6,5milioni per il Polo UniOlbia
Si va verso la costituzione del polo. «Investiamo nell´istruzione per dare ai nostri giovani più opportunità nella loro terra», dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas


OLBIA - «La costituzione del polo universitario di Olbia rappresenta un importante risultato per il territorio gallurese e per tutta la Sardegna. Un progetto fortemente voluto e realizzato grazie alla sinergia tra Amministrazione regionale ed Enti locali, che darà agli studenti del territorio una più ampia possibilità di scelta nella loro formazione accademica e di conseguenza, una nuova opportunità di guardare al futuro nella loro terra».

Così il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas commenta la firma dell’accordo di programma, avvenuta ieri mattina (giovedì) tra Regione, Assessorato della Programmazione e bilancio, Provincia di Sassari e Comune di Olbia, per la costituzione dell’Università della Città di Olbia–Polo UniOLbia: 6,5 milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione per la riqualificazione di un immobile, nel centro storico del capoluogo gallurese, da destinare a sede operativa del nuovo polo universitario. «La crescita delle competenze attraverso l’organizzazione di nuovi percorsi formativi qualificati daranno un ulteriore impulso allo sviluppo del sistema produttivo del nord-est della Sardegna», ha spiegato l’assessore regionale della Programmazione e bilancio Giuseppe Fasolino.

«Siamo molto soddisfatti per il concretizzarsi di un progetto che è grande non solo nei numeri, ma perché guarda al futuro: oggi più che mai i nostri ragazzi hanno bisogno di messaggi concreti per credere nel loro percorso. La costituzione di una nuova realtà universitaria è un segnale forte della volontà della Regione Sardegna e delle Amministrazioni del territorio di tutelare le possibilità dei giovani di arricchire il proprio curriculum senza doversi necessariamente allontanare dall’isola», conclude Fasolino. L’intervento rientra nell’Agenda urbana delle politiche di sviluppo territorializzate che individua in Cagliari, Sassari e Olbia le tre principali aree urbane cui sono prioritariamente destinati gli interventi di sviluppo sostenibile: ovvero interventi rivolti contemporaneamente ad accrescere l’inclusione sociale e a modernizzare il tessuto urbano.

Nella foto: l’assessore regionale Giuseppe Fasolino
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)