Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAmbiente › Ambiente: ad Alghero torna Desbarrassa
Red 18 novembre 2020
Ambiente: ad Alghero torna Desbarrassa
Riparte il percorso itinerante della campagna di raccolta, con il ritiro in piazza dei rifiuti ingombranti. Sabato, il primo appuntamento è nella Piazza Centrale di Guardia Grande


ALGHERO - Arriva la seconda ondata del percorso itinerante della campagna di raccolta “Desbarrassa–ne tot”, con il quale i cittadini di Alghero e delle sue borgate potranno disfarsi di rifiuti ingombranti ed elettrodomestici, depositandoli comodamente in punti di raccolta ben stabiliti. L'iniziativa dell’Assessorato comunale all’Ambiente, già testata in primavera, ha avuto grande riscontro tra i cittadini. Le giornate di deposito controllato degli ingombranti sono dedicate con particolare attenzione ai residenti dell’agro, che risiedono a molta distanza dai siti di conferimento. Il primo appuntamento sarà sabato 21 novembre, dalle 8 alle 12, nella Piazza Centrale di Guardia Grande. Per produrre meno rifiuti, durante la mattina del conferimento, si potranno ritirare oggetti conferiti da altri, ma ancora utilizzabili, nell’ottica del riuso.

«L’iniziativa dedicata ai rifiuti ingombranti viene attuata con successo in tanti altri Comuni e mira a contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato nelle campagne, che comporta costi di recupero altissimi per tutti i cittadini; si invitano pertanto gli utilizzatori del suddetto servizio ad attenersi esclusivamente al conferimento della tipologia di rifiuti prevista», spiega l’assessore comunale all’Ambiente Andrea Montis. Intanto, l’Amministrazione comunale, con il lavoro congiunto tra gli assessori alle Opere Pubbliche Antonello Peru, all'Urbanistica Emiliano Piras e all'Ambiente Montis, sta sostenendo l’iter della realizzazione dell’ecocentro a Santa Maria la Palma, la struttura che sarà messa a finalmente disposizione delle utenze dell’agro e per la quale recentemente è stata approvata in Commissione Urbanistica la variante necessaria peri adeguare le aree alla destinazione d'uso.

Dopo l'appuntamento di Guardia Grande, Desbarassa-ne tot sarà sabato 28 novembre a Fertilia, in Piazza San Marco e poi per tre sabati di fila ad Alghero: il 5 dicembre nel Piazzale della Pace, il 12 in Via De Gasperi e il 18 in Piazzette Sant'Agostino (il piazzale dietro il supermercato Nonna Isa). Il calendario potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteorologiche, o se non si dovesse ritiene esaustivo e verrà integrato con ulteriori giornate, da pianificare, che riguarderanno Maristella, Santa Maria la Palma, Sa Segada o altre zone che l'Amministrazione dovesse ritenere necessario.

Nella foto: Desbarrassa-ne tot a Maristella
Commenti
23/1/2021
Il Centre excursionista de l´Alguer condivide le perplessità espresse da Grig, Lipu, Wwf, Legambiente e Nel vivo della storia riguardo le modifiche e future destinazioni d´uso «di un bene di interesse comunitario quali Punta del Lliri, Punta Giglio, e i locali della ex batteria militare»
22/1/2021
“Le armonie della bellezza” è il progetto condiviso per promuovere programmi di tutela dell’ambiente e di ricerca nel terreno di Claudio Abbado al Lazzaretto di Alghero, acquistato 30 anni fa dal direttore d’orchestra e protetto negli anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)