Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaScuola › Il Tecnico Roth di Alghero tra i migliori in Sardegna
Red 19 novembre 2020
Il Tecnico Roth di Alghero tra i migliori in Sardegna
Anche quest´anno, l’Istituto algherese, con 83,3punti per la media dei voti di maturità degli immatricolati, esprime risultati eccellenti e si conferma tra i primi in Sardegna, secondo i dati analizzati dal portale Eduscopio, della Fondazione Agnelli


ALGHERO – Nasce nel 2014 il portale “Eduscopio”, della “Fondazione Agnelli”, che ha lo scopo di aiutare le famiglie e gli studenti in uscita dalla Scuola secondaria di primo grado nella scelta degli istituti superiori. Il portale analizza le competenze educative e formative dei vari istituti, compreso l’orientamento universitario e quello professionale, diventando un importante riferimento per i genitori e gli alunni. I dati considerati riguardano sia i percorsi degli studenti nel corso dei cinque anni, sia i risultati che questi raggiungono nei primi anni degli studi universitari. Si valuta la percentuale di inclusione, la regolarità della frequenza e l’indice di occupazione entro i primi due anni dal diploma. Vengono messi a confronto i diversi istituti italiani e i dati che emergono permettono di conoscere le ragioni delle scelte professionali, delle facoltà universitarie, delle altre scelte personali. L’efficacia educativa delle scuole determina, così, i successi professionali, i risultati negli studi e le possibilità di crescere personalmente e culturalmente. Attraverso il lavoro, quindi, o attraverso il libretto universitario, si stila un elenco degli istituti che hanno raggiunto i migliori esiti dal 2014 a oggi.

Anche quest'anno, l’Istituto tecnico “Roth” di Alghero, con 83,3punti per la media dei voti di maturità degli immatricolati, esprime risultati eccellenti e si conferma tra i primi in Sardegna. Dal 2014 in poi, il trend è sempre stato in crescita, fino ad arrivare agli ottimi esiti per il numero dei diplomati, per il voto medio della maturità degli immatricolati, e per il voto medio di diploma dei non immatricolati. Le percentuali degli studenti diplomati, di quelli che proseguono gli studi e di quelli che riescono a stabilizzarsi nel mondo del lavoro sono pubblicate con dei grafici visibili sul sito del portale e consultabili gratuitamente. Alghero, con il suo storico e 60ennale Istituto Tecnico, esprime la sua alta qualità inclusiva e formativa, la sua capacità di accoglienza e di orientamento professionale e universitario con azioni derivanti dallo studio del contesto capillare e mirato. I successi scolastici si riconfermano e sono in crescita da anni. Le potenzialità del territorio emergono, così, anche attraverso il valore e le buone pratiche di una scuola che offre un’ampia scelta sia per il settore economico, sia per quello tecnologico.

Di alta qualità gli storici indirizzi dell’Istituto come l’ex Ragionieri e Geometri, ora Amministrazione finanza e marketing, con il nuovo corso Sportivo, e Costruzioni ambiente e territorio, estremamente all’avanguardia per l’economia, la salvaguardia del patrimonio artistico e storico e lo studio e la cura del territorio. Per quanto riguarda le prospettive di crescita professionale e culturale, agli studenti si offre una grande opportunità anche attraverso l’indirizzo Turismo e il settore per l’innovazione tecnica, come l’Elettrotecnica e l’Informatica per le telecomunicazioni, che vantano le più avanzate tecnologie, con i laboratori appena rinnovati e tra i migliori del Paese. Grazie a tutto il personale, i successi ottenuti rispecchiano gli sforzi educativi, didattici e orientativi dell’Istituto, espressione di un’attenta analisi delle esigenze formative e professionali del contesto in cui esso opera.
Commenti
26/11/2020
Si chiama Roberto Tilocca, il 19enne neodiplomato al Liceo Sportivo dell’Istituto “Mario Paglietti”, prescelto dal Rotary club Porto Torres come beneficiario del “Premio Nicola Parodi” 2020


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)