Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaParchi › Parco Geominerario: nuova interrogazione
Cor 12 gennaio 2021
Parco Geominerario: nuova interrogazione
Carla Cuccu (M5S): «Fare luce sul trasferimento degli uffici del consorzio del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna a Carbonia»


CAGLIARI - Torna sulla vicenda del trasferimento degli uffici del consorzio del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna da Iglesias a Carbonia la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Carla Cuccu, segretaria dell'ufficio di presidenza, che ha presentato una nuova interrogazione al presidente della Regione, Christian Solinas, e all’assessore all’Ambiente, Gianni Lampis.

Già nello scorso mese di agosto l’esponente pentastellata aveva sollevato l’attenzione sul sito minerario che, secondo alcune indiscrezioni, pare voglia essere ricandidato per il reinserimento nella Rete dei Global Geoparks Network Unesco. «La decisione di trasferire gli uffici – ha specificato Carla Cuccu – ha creato non poco sconcerto anche tra gli stessi lavoratori che, secondo quanto mi è stato comunicato, pare non fossero stati neanche informati». Il trasferimento è stato deciso per eseguire i lavori di restauro della sede di Villa Pertusola.

«Anche in questo caso – ha aggiunto Cuccu – la Regione non mi ha mai dato risposta. Sarebbe davvero il caso di capire la reale tempistica degli interventi di sistemazione dei locali, per il momento stimati in cinque anni, onde evitare che questo passaggio temporaneo fosse in realtà definitivo. Per questo mi appello al presidente Solinas e all’Assessore Lampis anche per capire come la direzione del Parco voglia trasferire il suo archivio».
Commenti
11/3/2026
Da martedì 10 marzo via alla selezione per titoli e colloquio, finalizzata alla individuazione di un soggetto qualificato per la copertura della Direzione dell’Azienda speciale del Parco di Porto Conte. L’incarico avrà un termine finale di cinque anni
10/3/2026
Parco Molentargius-Saline, il monitoraggio dell’avifauna conferma ricchezza e valore internazionale della zona umida: Tra i dati di maggior interesse spicca quello relativo alla popolazione dei fenicotteri
10/3/2026
Il nostro auspicio - sottolineano dall´associazione Punta Giglio Libera - è che questa riflessione possa contribuire a rafforzare il ruolo del Parco come strumento di protezione della natura e come patrimonio collettivo da custodire e valorizzare nel rispetto dei principi che regolano le aree naturali protette



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)