|
Francesco Agus
27 aprile 2021
L'opinione di Francesco Agus
Regione blocchi campagna di screening
La Regione sospenda immediatamente lo screening “Sardi e sicuri”. I medici impiegati nella campagna devono essere impiegati al 100percento del tempo nelle vaccinazioni, per il ripristino della piena agibilità degli ospedali della Sardegna e nella migliore cura dei 409 pazienti attualmente ricoverati per Covid.
Lo chiediamo da tempo e lo ribadiamo ancora di più oggi alla luce delle ultime dichiarazioni del professor Andrea Crisanti, principale ideologo dello screening, sulla efficacia dei test rapidi antigenici. I limiti erano evidenti già da tempo, verificati sul campo anche in Sardegna: basti pensare al numero altissimo di falsi negativi riscontrati e ai problemi che si sono riscontrati con la diffusione delle varianti.
Continuare con lo screening quando gli indicatori davano un peggioramento costante e mentre la campagna vaccinale mostrava tutte le sue pecche, con un evidente spreco di risorse, non è stata una buona idea della Regione. Perseverare quando anche il professor Crisanti, di nuovo oggi e non per la prima volta, boccia i test utilizzati, sarebbe l'ennesimo inaccettabile errore di una classe dirigente inadatta a governare l'emergenza e l'Isola.
* consigliere regionale Progressisti
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
19:06
Sanità, 520 milioni di euro per investimenti in strutture, tecnologie e prevenzione pandemica. La Regione avvia la programmazione con il Ministero della Salute e Cassa Depositi e Prestiti
|
|
|
 |
|
20:36
Il 6 novembre giornata di visite urologiche gratuite in occasione di #Movember,iniziativa internazionale che durante il mese di novembre promuove in tutto il mondo l’informazione sulle patologie urologiche e sulle cure disponibili
|
|
|
 |
|
12:00
Quattro pazienti affetti da scompenso endoteliale, nei quali la cornea aveva perso la normale trasparenza compromettendo gravemente la funzione
visiva, sono stati sottoposti a intervento di trapianto di endotelio
corneale
|
|
|
 |
|
20/10/2026
Christian Mulas, presidente della Commissione Sanità sgancia una vera e propria bomba: «Malattie infettive, serve subito una convenzione tra Asl e Aou di Sassari. La mancanza di coordinamento mette a rischio la continuità assistenziale dei pazienti»
|
|
|
 |
|
20/10/2026
La serata è organizzata dall’associazione la Rosa Rossa con il contributo e il patrocinio della Fondazione di Sardegna e il patrocinio dell’Università e del Comune di Sassari
|
|
|
|
|
23 ottobre 23 ottobre 23 ottobre
|