Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloConcerti › Nuovo concerto al Duomo di Alghero
S.A. 27 agosto 2021
Nuovo concerto al Duomo di Alghero
In concerto Olimpio Medori e Mara Fanelli con le musiche di Mozart, Beethoven, Rossini, Moretti, Albrechtsberger, Sweelinck e Lechner. Appuntamento domenica 29 agosto


ALGHERO - Prosegue con successo la XXI edizione della Rassegna Internazionale Organistica. Domenica 29 agosto, ancora una volta alle 21 nel Duomo di Alghero, è in calendario un nuovo concerto. Con un gradito ritorno: Olimpio Medori, organista e studioso dell’arte tastieristica, già ospite nelle ultime edizioni della Rassegna, che suonerà insieme a Mara Fanelli, docente di clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio “Canepa” di Sassari. Un duo d’eccezione, che proporrà la serata “Organo a 4 Mani e 2 Piedi”.

Organizzata dall’associazione Arte in Musica nell’ambito della programmazione del Festival del Mediterraneo, la Rassegna Internazionale Organistica gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna - Assessorato alla Pubblica Istruzione Beni Culturali Spettacolo e Sport, della Presidenza del Consiglio regionale, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e del Comune di Alghero.

Il programma del concerto di domenica comprende composizioni di Jan Pieterszoon Sweelinck (Fantasia Chromatica); di Niccolò Moretti (Sonata I, Adagio, Sonata del signor Mozart ridotta per l’organo dal signor Nicolò Moretti); di Johann George Albrechtsberger (Preludio e Fuga in do maggiore per organo a 4 mani); di Wolfgang Amadeus Mozart (Overture da “La Clemenza di Tito” per organo a 4 mani e “Der, welcher wanderl diese Strasse” da Il Flauto magico per organo a 4 mani); di Ludwig Van Beethoven (Zveistimmige Fuge fūr Orgel 1783 WoO 31 e Allegretto quasi Andante 1802 Bagatellen op. 33/6); di Gioachino Rossini (“Assisa a’ pié d’un salice” da Otello per organo a 4 mani, trascrizione di Anton Diabelli); di Franz Lachner (Introduction und Fuge Op. 62 in D-Moll per organo a 4 mani).
Commenti
21:23
Il concerto è in programma il 30 gennaio alle ore 19 negli spazi della Libreria Dessì di Sassari, organizzato e prodotto dal Circolo Musicale Laborintus.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)