Notte europea dei ricercatori: un pubblico di 1600 persone coinvolto dagli eventi di divulgazione scientifica Uniss. La manifestazione vera e propria è stata preceduta da alcuni pre-eventi anche fuori dal contesto della città di Sassari
SASSARI - La Notte europea dei ricercatori 2021 va in archivio e già si pensa aL’Area Ricerca e Terza Missione dell’Università di Sassari tira le somme, riflettendo con il supporto dei numeri sull’edizione appena conclusa . In tutto, sono stati organizzati 43 eventi-attività nel periodo compreso tra il 10 e 24 settembre.
La manifestazione vera e propria infatti è stata preceduta da alcuni pre-eventi anche fuori dal contesto della città di Sassari (per esempio a Calasetta e Monteleone Roccadoria). I partecipanti alle attività sono stati circa 1600 a vario titolo, 1100 persone il 24 settembre e 500 nei pre-eventi e nelle attività di avvicinamento della settimana; sono state inoltre quasi 400 le giovani studentesse e studenti dei differenti ordini scolastici che hanno partecipato (circa 220 dalle scuole primarie).
L’organizzazione e la gestione diretta degli eventi ha riguardato 275 persone: 60 tra professoresse, professori, ricercatrici e ricercatori UNISS; 47 tra dottorandi, borsisti e assegnisti; 30 tra studentesse e studenti universitari; 34 componenti del personale tecnico-amministrativo; 104 tra docenti e studenti della scuole secondarie, professionisti esterni all’Ateneo, referenti di enti partecipanti e partner.
Commenti