Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloCinema › Favata suona nel Sonetàula di Mereu
G.M.Z. 7 marzo 2008
Favata suona nel Sonetàula di Mereu
La colonna sonora del film è di Enzo Favata con il Cuncordu di Castelsardo. L´artista algherese aveva già composto per il cinema ne "Il cielo è sempre più blu" e "The Seer"


ALGHERO - Le musiche di Enzo Favata e del suo progetto “Boghes and Voices” con il Cuncordu di Castelsardo costituiscono la colonna sonora del film di Salvatore Mereu Sonetaula, in uscita in questi giorni in tutta Italia (sarà nelle sale dal 7 marzo ma i cinefili sassaresi avranno l’occasione di assistere ad una presentazione speciale, in compagnia del regista e di alcuni interpreti martedì 11 marzo al Cinema Quattro Colonne). I brani scelti dal regista sono tutti registrati dal vivo durante un concerto tenuto in una chiesa di Orgosolo nel settembre 2006, al quale lo stesso Mereu aveva assistito. Successivamente il regista ha chiesto a Favata di poter avere la registrazione del concerto per utilizzare le musiche nel film allora in lavorazione. Con “Boghes and Voices” Enzo Favata ha voluto sperimentare l’incontro tra il jazz, la musica improvvisata e la grande tradizione polifonica di Castelsardo. Nel concerto i suoi sassofoni sono accompagnati dal bandoneon di Daniele Di Bonaventura e dalle quattro voci del Cuncordu di Castelsardo: Salvatore Tugulu, bassu; Giovanni Pinna, contra; Angelo Cavaglieri, voce; Matteo Santoni, mezza voce. Il progetto è stato premiato dalla critica sin dalla prima uscita su cd nel 2003, con la nomination negli Awards nella sezione world music della stampa tedesca e tra i migliori 10 dischi italiani di world music dello stesso anno. Favata ha già composto per il cinema, in particolare per Antonello Grimaldi (Il cielo è sempre più blu, 1996) e per Luigi Desole (The Seer, 2007), in una produzione anglo-americana, con la quale ha vinto il premio per la migliore colonna sonora al Festival del Cinema Fantastico di Estepona in Spagna nel settembre 2007.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)