Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaCultura › Genitori e figli: incontri a Villanova
S.A. 14 marzo 2022
Genitori e figli: incontri a Villanova
Il 17 e il 31 marzo i primi due incontri del Progetto: Genitori, Figli, Società organizzato dall’Associazione Culturale Interrios di Villanova Monteleone


VILLANOVA MONTELEONE - Si svolgeranno il 17 e il 31 marzo i primi due incontri del Progetto: Genitori, Figli, Società organizzato dall’Associazione Culturale Interrios di Villanova Monteleone con il diretto coinvolgimento e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “E. D’Arborea”, la Parrocchia e il Comune. Gli incontri, che sono inseriti all’interno del Festival “La Cultura oltre i confini”, saranno tenuti dalla Dott.ssa Patrizia Virgilio, autrice del libro “L' armatura dell'educatore. Manuale semiserio per genitori e per tutti coloro che si occupano di educazione”, è counselor e formatore per adulti e insegnante nelle scuole dell'infanzia.

Il primo appuntamento è previsto per il 17 marzo e avrà come tema: Lo stress del genitore-educatore: come vincere la tentazione di non educare i figli! In questo intervento si analizzeranno le tematiche: lo stress di chi educa (figli e/o alunni), chi e cosa crea malessere nei genitori e educatori, cosa possiamo fare per ridurre e trasformare lo stress negativo in “eustress” positivo dentro le relazioni educative?
Nel secondo appuntamento il 31 marzo l’argomento sarà: Essere genitori al tempo dei social: serve una nuova cassetta degli attrezzi. Si rifletterà tra le principali differenze fra i genitori e educatori “tardivi digitali” ed i ragazzi nati dopo il 2000 veri e propri “nativi digitali” per porsi queste domande: cosa serve sapere per essere al passo con i ragazzi, quali sono i limiti da porre e con quale stile, quali le opportunità per non demonizzare il mondo tecnologico, per governalo e non esserne governati.

I due incontri si terranno nel Salone dell’Associazione Misericordia Piazza Delogu-Ibba n. 7 a Villanova Monteleone alle ore 18.00.
Questa iniziativa, accolta favorevolmente e con interesse dalla dirigente scolastica Dott.ssa Laura Neri, dal Parroco Don Francesco Tavera e da tutta l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’Associazione Misericordia, è rivolta ai genitori, a tutto il mondo della scuola, agli educatori in generale e a tutti coloro che vogliono rapportarsi e confrontarsi con le problematiche che affronta il progetto e anche come aiuto a liberarsi dagli strascichi che ha creato il covid-19 in questi ultimi anni a tutti i livelli.
Commenti
15:12
Soddisfazione di Fdl per l’approvazione della delibera di adesione del Comune di Alghero alla costituenda Fondazione di partecipazione per la gestione degli standard qualitativi del patrimonio riconosciuto dall’Unesco



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)