Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaUniversità › Poli Universitari Penitenziari: Sassari Capofila
Cor 18 giugno 2022
Poli Universitari Penitenziari: Sassari Capofila
Il Polo Universitario Penitenziario (PUP) dell’Università di Sassari, rappresentato dal delegato del Rettore, Prof. Emmanuele Farris, ha partecipato alla Assemblea annuale della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP) che si è svolta a Padova il 10 e 11 giugno 2022


SASSARI - Il Polo Universitario Penitenziario (PUP) dell’Università di Sassari, rappresentato dal delegato del Rettore, Prof. Emmanuele Farris, ha partecipato alla Assemblea annuale della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP) che si è svolta a Padova il 10 e 11 giugno 2022. Il PUP dell’ateneo turritano fa parte del Consiglio Nazionale e funge da capofila per la sperimentazione delle strumentazioni informatiche nelle aule didattiche penitenziarie, nelle quali nell’ultimo mese è stata attivata la funzionalità di messaggistica.

L’Università di Sassari presenta sempre ottimi risultati sia per percentuali di studenti che studiano nei contesti penitenziari, sia di laureati e si propone quindi come sede di di buone pratiche di didattica universitaria penitenziaria. La conferenza di Padova, che aveva come argomento “Università, carcere e territorio: la strada percorsa e gli impegni per il futuro” ha avuto due momenti essenziali nella Assemblea dei partecipanti che a vario titolo sono impegnati nel garantire il diritto allo studio universitario a coloro che sono in esecuzione penale interna ed esterna (41 atenei per un totale di circa 1250 studenti in regime di detenzione) e, in seguito, nell’occasione della inaugurazione dell’800° anno accademico patavino, presso la Casa di reclusione di Padova.

La CNUPP, di cui il PUP dell’Università di Sassari fa parte, è ormai interlocutore istituzionale consolidato nei confronti del Ministero della Giustizia, del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, degli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione penale esterna e di tutti gli altri Organismi istituzionali. Altro ruolo, non secondario, della CNUPP è quello di mettere in relazione molti Atenei italiani per favorire scambi di esperienze, aumentare i corsi di studio da offrire agli studenti detenuti e favorirne l’accesso ai percorsi universitari nel modo più inclusivo possibile.
Commenti
9/1/2026
Con il decreto n. 1/2026 della Presidente della Regione, Alessandra Todde, l’ingegnere Antonio Zara è stato nominato Direttore Generale dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Sassari. Il Presidente Maoddi: «Il nuovo DG è una figura di alto profilo tecnico. Accolta la proposta del CdA»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)