Il gol di Monte al 34’ della ripresa fa tirare un sospiro di sollievo agli algheresi
ALGHERO – Non è arrivata la salvezza matematica, ma comunque, vista la partita, anche un punto è una magra consolazione. Questa gara di ritorno contro il Cus Sassari non ha riservato al numeroso pubblico lo stesso spettacolo e divertimento del match d’andata. L’importante, però, era risollevarsi e guardare in avanti dopo la sconfitta contro il Codrongianos e, in questo, i ragazzi di Marco Riu sono stati bravi. Una partita scialba, giocata più nel primo tempo che non nella ripresa in cui le due squadre hanno abbassato il ritmo. Il risultato si sblocca al 16’ quando Enna insacca la palla in rete, alla destra del portiere, dopo un flipper di rimpalli nell’area di rigore. Ma la felicità degli algheresi viene smorzata quattro minuti più tardi. Ci pensa Figheri a riportare la sua squadra in situazione di parità con un gol scaturito da un errore difensivo. Rinvigoriti da questa marcatura, i sassaresi, approfittano del loro momento positivo e si rendono nuovamente offensivi creando diversi pericoli in zona gol. Ma l’Audax c’è e lo dimostra al 28’ con una bella combinazione tra Angioi e Moccia. Quest’ultimo, calcia di destro al volo, nello specchio della porta, ma la palla finisce di poco fuori. Da registrare, anche, la rovesciata dello stesso Moccia al 39’. Una palla tagliata di Enna, raggiunge il numero 10 che tenta la prodezza, ma la sfera arriva debole tra le mani del portiere. L’ultima nota, trascritta nel taccuino, riguardante questo primo tempo, è una bella e discussa azione che vede Alfonso andarsene nella fascia sinistra e mettere al centro dell’area di rigore una palla alta per Angioi che però subisce il placcaggio di un avversario finendo così a terra. Per l’arbitro è tutto regolare e si continua a giocare. La ripresa non riserva che altri due gol. Squadre molto lunghe e stanche, agganci mancanti, calo di concentrazione rendono il secondo tempo abbastanza tranquillo e a tratti noioso. Il secondo gol per i sassaresi arriva al 19’ quando Farini, lasciato inspiegabilmente da solo, di testa segna la rete del vantaggio. Ma i cambi azzeccati di mister Riu consentono all’Audax di pareggiare con Monte subentrato al 5’ della ripresa al posto di Angioi. Due brividi concludono questo match. Il primo si ha al 38’ con Serio che di sinistro al volo conclude a rete ma la palla finisce alta sopra la traversa, il secondo avviene, al 44’, con Enna che vede respingersi la sfera dal portiere che salva così in calcio d’angolo. Termina dunque con il risultato di 2-2 questa partita valevole per la ventiseiesima giornata di Seconda Categoria girone F. Un punto incoraggiante a testa e tutti a casa.
AUDAX ALGHERESE – CUS SASSARI 2–2
AUDAX ALGHERESE: Piras, Antonio Secchi, Deriu, Dore, Alfonso, Salis(33’st Ponti), Serio, Enna, Angioi (9’st Monte), Moccia, Pica (29’st Pier Paolo Secchi). Allenatore Marco Riu.
CUS SASSARI: Pintus, Faedda, Fois, Rodelli, Podda, Amadu, Figheri, Pastore (25’st Obino), Del Prete (42’st Coroforo), Donara (33'st Pieragni), Farini. Allenatore Marras.
ARBITRO: Nattana di Bosa.
RETI: 16’ Enna, 20’ Figheri, 19’st Farini, 34’st Monte.
Commenti