Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoAeroporto › Ryanair prepara la fuga: illusi e abbandonati
Cor 15 settembre 2022
Ryanair prepara la fuga: illusi e abbandonati
Chiudono tutte le rotte internazionali. In Sardegna si festeggiano ancora i grandi numeri dell'estate 2022 ma la programmazione invernale sui tre aeroporti sardi è decisamente deludente. Disattese tutte le previsioni di crescita in bassa stagione e destagionalizzazione


ALGHERO - Bari (bisettimanale il martedì e sabato), Bologna (a novembre solo il venerdì, da dicembre anche la domenica), Milano Malpensa (giovedì e domenica), Bergamo (sei giorni su sette), Napoli (il giovedì e la domenica), Pisa (bisettimanale il venerdì me la domenica), Treviso (il giovedì, il sabato e la domenica). Questi i voli che Ryanair garantirà dal 30 ottobre sullo scalo di Alghero per l'imminente avvio della winter 2022-2023. In un colpo solo si fermano tutti i collegamenti internazionali ad esclusione dell'Alghero-Vienna (soltanto una la tratta settimane attualmente in vendita ed a forte rischio chiusura).

E' il gelido inverno che già si prefigura sul Riviera del Corallo nonostante l'avvento dell'F2i ed il nuovo sistema aeroportuale del Nord Sardegna. Al netto di auspicabili variazioni in corso d'opera, disattese tutte le previsioni di crescita in bassa stagione. Non va meglio per gli altri scali sardi, ad esclusione di Cagliari che si difende con 8 tratte europee attualmente confermate dal vettore low cost irlandese [LEGGI].

A prendere posizione e farsi portavoce di un malumore diffuso tra operatori economici e imprenditori locali, illusi e sbalorditi per la cancellazione di gran parte dei voli internazionali dal prossimo mese di ottobre è il consigliere algherese Pietro Sartore (nella foto). «Con la ripartenza del dopo Covid e la ripresa scontata del turismo anche nell’Isola, ci si sarebbe aspettato da parte della regione una seria programmazione per cercare di garantire un’allungamento della stagione turistica e per garantire ai sardi dei collegamenti verso l’Europa anche in bassa stagione, oltre a delle azioni che, favorendo i flussi turistici, potessero permettere alle compagnie aeree livelli di riempimento adeguati per poter compensare il caro-carburante. Invece ci ritroviamo davanti ad un inusuale e preoccupante isolamento. Di questo passo, infatti, nella prossima stagione invernale ci ritroveremo ad avere ancora meno collegamenti rispetto alle precedenti stagioni funestate dal Covid. Davvero assurdo e ingiustificabile».
Commenti
12:00
Ancora più netta la posizione del capogruppo in aula ad Alghero, Alberto Bamonti, alle posizioni di chiusura e rottura della Governatrice sarda nei confronti del colosso low cost irlandese: la Regione avrebbe dovuto aprire immediatamente un confronto concreto e pragmatico con tutti gli operatori coinvolti
15:22
È attivo da oggi il volo diretto Ryanair tra Alghero e Tirana, nuovo collegamento internazionale che arricchisce il network dello scalo del Nord Sardegna e rafforza i collegamenti tra la Sardegna e l’area balcanica
16:00
Stoccata di Roberto Ferrara all’indirizzo di Alberto Bamonti: Colpisce che un consigliere di maggioranza scelga di attaccare la Regione anziché sostenere una posizione negoziale che mira a ottenere maggiori garanzie per la Sardegna
31/5/2026
Il consigliere regionale algherese si smarca rispetto alla chiusura della presidente Todde ed dalla sempre più inevitabile crisi con Ryanair. «Non stiamo parlando di un favore a una compagnia aerea ma di una scelta strategica per la Sardegna»
31/5/2026
Alcuni importanti vettori aerei sollecitano le Regioni a farsi carico di questa gabella ipotizzando aumenti di voli. Premetto che ritengo ingiusta e dannosa questa tassa perché non è più finalizzata allo scopo iniziale
31/5/2026
«La Giunta regionale scelga la strada della competitività. La Sardegna è un’isola e ha bisogno di collegamenti efficienti per garantire la mobilità dei cittadini, sostenere il turismo e rafforzare la competitività delle imprese»
30/5/2026
Così Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero. «È gravissimo che Regione e assessorato ai Trasporti continuino a perdere tempo senza mai dire cosa intendano fare per Alghero. È l’infrastruttura decisiva per l’economia turistica del Nord-Ovest»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)