Soddisfatto il presidente Michele Pais: «Modificato l’articolo 9 su richiesta del Consiglio della Sardegna. Il nuovo testo  domani  all’esame del Consiglio dei Ministri»
BRUXELLES - «Dalle parole ai fatti. Dopo  poche ore dalla sua lettera il Ministro Calderoli ha modificato il testo della sua riforma e  da oggi il principio di insularità  è stato inserito all’articolo 9 del testo della Riforma sulla Autonomia differenziata». E’ soddisfatto il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais che da Bruxelles ha sentito telefonicamente il  Ministro Calderoli che  ha comunicato al Presidente dell’Assemblea  questa modifica oggi all’attenzione del pre Consiglio e che domani sarà all’esame del Consiglio dei Ministri.
«Il Ministro Calderoli, che ringrazio, si è ancora una volta dimostrato attento alle istanze della Sardegna tenendo fede all'impegno immediatamente assunto in occasione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, circa l'inserimento dell'insularità come parametro perequativo, ribadito nella missiva inviatami ieri e che ho letto in occasione della seduta dell'Aula».
Il Presidente Pais ha sottolineato la sensibilità del Ministro: «E’ una vittoria per l’intero  Consiglio regionale che sta seguendo passo per passo l’iter di questa riforma. L’immediato inserimento  del principio di insularità nel testo è un segnale estremamente positivo di attenzione del Governo nei confronti della Sardegna, che ristabilisce equilibrio ed equità e dimostra che le istanze portate avanti dall’Assemblea legislativa della Sardegna sono finalmente prese nella giusta considerazione».
Commenti