L’opera letteraria del giovane scrittore algherese Claudio Calisai è stata proposta sotto forma teatrale nell’ambito del progetto “incontro d’autore”
Presentazione insolita ed avvincente quella fatta nell’aula magna dell’Istituto tecnico Angelo Roth di Alghero. Con la regia di Enrico Fauro, attore del teatro d’Inverno, la scenografia di Stefano Delogu e la partecipazione come attori di Giuseppe Sancio, Stefania Piras, Giuseppe Bua, Roberta Deligios, Antonio Ganadu, Lucia Marras, Annalisa Cherchi, Liliana Piras, Valentina Arca, Francesca Rostan, Veronica Piras e Linda Pisanu studenti o dipendenti dell’Istituto, e con la supervisione della responsabile del progetto “incontro d’autore” professoressa Giannella Parisi, è stato presentato nella forma teatrale il libro “ Principe Infinito” di Claudio Calisai.
Cosa ci fa un Principe d’Oriente nella storia di Romeo e Giulietta? Come ci è finito un novello Siddharta sul palcoscenico dove da sempre si recita la storia dei due innamorati di Verona? Claudio Calisai, giovane autore sardo, nato ad Alghero nel 1976, racconta l’insolita vicenda nel romanzo Principe Infinito edito da Felici.
Un romanzo dall’atmosfera fiabesca una narrazione fantastica e leggera che trasporta il lettore nel mondo di Giulietta e Romeo dove all’improvviso è arrivato un Principe d’Oriente: il personaggio creato da Calisai rischia di sconvolgere il copione di una storia che ormai si recita da secoli. Fuggito dalla vita monotona di palazzo, da un’esistenza fatta di studio e sapere, ma lontana dalla vita reale, il Principe va alla ricerca di nuove emozioni.
L’originalità del romanzo di Claudio Calisai sta nell’aver intrecciato varie storie in una storia unica in cui personaggi noti al lettore si trovano ad interagire in situazioni comuni “con l’intento di svelarci altro, offrirci mille possibili visioni del mondo e infinite possibilità di esistere”.
Claudio Calisai, Principe Infinito, Felici Ed., Pisa 2003, con disegni di Silvia Gianotzo e prefazione di Alessandro Scarpellini.
Collana Leone Rosso – ISBN 88-88327-39-8
Commenti