Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteCoste › Punta Giglio: massi in mare, navigazione interdetta
Cor 17 febbraio 2024
Punta Giglio: massi in mare, navigazione interdetta
Troppo pericoloso. Nonostante l'unanime contrarietà circa l'efficacia dell'intervento, proseguono i lavori voluti dal parco sulla falesia di Punta Giglio nella costa di Alghero. Nuova ordinanza della Capitaneria


ALGHERO - Cadono grossi massi direttamente in mare e cresce la preoccupazione non solo tra le associazioni ambientaliste, che hanno provveduto ad inoltrare nei giorni scorsi apposite e circostanziate segnalazioni a tutti gli enti coinvolti nella tutela e salvaguardia del territorio, ministero compreso [LEGGI]. Nuova ordinanza dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero per pericolo franoso: interdetta alla navigazione l'intera lingua di costa che va da Punta del Giglio a Capo Boccato.

Il comandante della Capitaneria di Porto, Biagio Sembrare, nell'ordinanza firmata nei giorni scorsi ha inserito nuove prescrizioni a carico della ditta che esegue i cosiddetti lavori di "mitigazione" commissionati dal Parco di Porto Conte: dovrà essere comunicato quotidianamente alla Sala Operativa dell’Ufficio di Alghero l'orario d’inizio ed il termine delle operazioni ed ogni eventuale notizia che potrà essere utile per la sicurezza e le aree, durante le operazioni di messa in sicurezza, dovranno costantemente essere presidiate e vigilate a mare con idoneo mezzo nautico.
Commenti
12:52
Il provvedimento istituisce ufficialmente due ampie aree di spiaggia libera pet friendly, interamente dedicate all’accoglienza, alla permanenza e alla balneazione dei cani d’affezione nelle splendide località di Punta d’Elici e Pazzona
21/7/2026
Tra gli attuali vertici del Consorzio industriale Provinciale che gestisce l’impianto a san marco e l’ex sindaco di Alghero, Mario Conoci, volano gli stracci: «Più giustificazioni che risultati: i cumuli restano sul lungomare»
22/7/2026
Prosegue il dialogo istituzionale: nuovo incontro con i vertici della Capitaneria di Porto Torres
20/7/2026
Barracelli, Tedde (Forza Italia Alghero) piena solidarietà al comandante Paddeu. «Le minacce sono inaccettabili, ma il Comune e il Parco chiariscano le regole per evitare confusione e casi controversi»
21/7/2026
Pressing di Fratelli d’Italia: «L’impianto deve funzionare subito e a pieno regime. Alghero non può permettersi i cumuli di posidonia ancora in bella vista nel cuore della stagione turistica»
21/7/2026
Alessandro Cocco, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, interviene a sostegno del Corpo Barracellare di Alghero dopo le polemiche sulle sanzioni a Porticciolo e le successive minacce
20/7/2026
Solidarietà al Corpo Barracellare di Alghero da parte del consigliere comunale Alberto Bamonti dopo i violenti attacchi: «chi applica le regole non può essere lasciato solo»
21/7/2026
Il Comitato di Alghero "Stop Campo Boe" esprime soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti in queste prime settimane di attività. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un confronto impossibile sta lasciando spazio a un dialogo costruttivo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)