Un calendario eventi di 12 serate che si realizzeranno in un teatro insolito, fatto di pietre millenarie: i siti archeologici di Nuraghe Palmavera e di Anghelu Ruju
ALGHERO - Dopo soli due anni d’attività, l’Associazione Teatrale AnalfabElfica spiazza tutti con una proposta senza dubbio inaspettata, vista la giovane età del gruppo: una Rassegna di spettacolo intitolata “Sipari di Pietra”. È un’iniziativa nata in collaborazione con la Cooperativa SILT e offrirà ad Alghero un calendario eventi di ben 12 serate che si realizzeranno nella splendida cornice di un teatro insolito, fatto di pietre millenarie ed intriso di storia: i siti archeologici di Nuraghe Palmavera e di Anghelu Ruju. La Rassegna prenderà il via il 13 di giugno e abbraccerà ben due mesi, sino all’8 agosto, stabilendo una ricorrenza fissa d’appuntamenti ogni venerdì di tutte le settimane dedicate all’iniziativa. La varietà di appuntamenti cospira contro la monotonia: dagli spettacoli per le famiglie, alle leggende popolari, dalla tragedia greca, alla commedia latina, sino alla poesia contemporanea di Alda Merini, incoronati da un gran finale: il Macbeth di Shakespeare con l’AnalfabElfica al completo nella suggestiva Necropoli di Anghelu Ruju. Oltre l’AnalfabElfica, che farà gli onori di casa, le compagnie teatrali e gli artisti in gioco sono diversi e tutti di prim’ordine: ilfilodeldiscorso di Ignazio Chessa ed Elena Solinas, Daniele Monachella per MabTeatro, Moreno Solinas, Compagnia Cinema Teatro Osilo. Gli introiti dell'iniziativa saranno impiegati in egual misura per le attività delle associazioni artistiche coinvolte e per quelle dei siti in questione. Il prezzo del biglietto sarà di 5 Euro, e prevede oltre allo spettacolo, anche la visita del sito. Il calendario eventi viene riportato a fondo pagina, ma per più dettagliate informazioni è possibile rivolgersi al numero 349 4102916 o alla mail compagnia.analfabelfica@hotmail.it. La prevendita biglietti è presso il botteghino del Nuraghe Palmavera. Non c’è dubbio: Alghero può contare su un gruppo che raccoglie ormai ben 126 componenti di ogni età e che continua a darci prova della sua estrema vitalità. Enrico Fauro e la sua compagnia dimostrano di avere progettualità lungimirante, non si chiudono in se stessi ma cercano collaborazione per realizzare un progetto che non può che essere accolto con entusiasmo. L’ Associazione Teatrale AnalfabElfica ho stilato il suo calendario di rappresentazioni, e dimostra che il lavoro proposto è di ottima qualità, per continuare nel solco dell’impegno da tempo tracciato.
CALENDARIO EVENTI
13 giugno: “Il nonno contafiabe”, Compagnia ilfilodeldiscorso, 20,45 – Nuraghe Palmavera.
20 giugno: “Anfitrione” e “Mostellaria” di Plauto, AnalfabElfica sezione Bambini, 18,30 e 20,45 – Nuraghe Palmavera.
27 giugno: “L’asino jazzista” Compagnia ilfilodeldiscorso,20,45 – Nuraghe Palmavera.
4 luglio: “La Divina Medea”, liberamente tratto da Euripide, AnalfabElfica in collaborazione con Università della Terza Età, 20,45 – Nuraghe Palmavera.
11 luglio: “I Menecmi” di Plauto, AnalfabElfica, 20,45 – Nuraghe Palmavera.
18 luglio: Leggende e racconti popolari della Sardegna, Daniele Monachella per MabTeatro, 20,45 – Nuraghe Palmavera.
25 luglio: “La Colpa” di Lilian Hellman Compagnia Cinema Teatro Osilo 21,30 – Nuraghe Palmavera.
1 agosto: “Delirio Amoroso”, dall’opera di Alda Merini, Moreno Solinas ed Enrico Fauro 20,45 – Nuraghe Palmavera.
5.6.7.8 agosto: Macbeth di Shakespeare AnalfabElfica, 20,45 – Necropoli di Anghelu Ruju.
Commenti