|
Pino Cardi
29 marzo 2025
L'opinione di Pino Cardi
Boe, il tempo dei progetti calati dall´alto è finito
Il progetto originario del Campo Boe così come concepito dal Parco è stato bocciato da tutti i partiti di centrodestra e di centrosinistra. La politica si è espressa chiaramente in Consiglio comunale chiedendo una rimodulazione del piano. Ora è tempo di lavorare con serietà e celermente per mettere al sicuro la stagione alle porte e costruire una proposta alternativa condivisa con chi il mare lo vive ogni giorno. Nel corso dell'incontro pubblico 'Oltre la superficie' abbiamo ascoltato tante voci del comparto nautico e della piccola pesca.
Le proposte emerse sono chiare: eliminare le boe previste fuori dall'Area Marina Protetta, garantire zone di ancoraggio libero su fondale roccioso e sabbioso, limitare le boe in AMP solo in corrispondenza delle praterie di Posidonia, avviare un nuovo dialogo con la Regione per superare la contrarietà ideologica alle boe per imbarcazioni superiori a 40m e regolamentare le tipologie di ancoraggio con un disciplinare tecnico chiaro e condiviso. L'economia del mare è un pilastro per Alghero. Parliamo di decine di imprese e centinaia di lavoratori, senza contare l'indotto.
Non si può sacrificare tutto sull'altare dell'ideologia o del fondamentalismo ambientalista. Proteggere l'ambiente significa prima di tutto tutelare l'attività dell'uomo, che è parte integrante dell'ecosistema costiero. Fratelli d'Italia, attraverso il suo capogruppo Alessandro Cocco, continuerà a lavorare per contribuire ai prossimi passaggi in Commissione e pretendendo che ogni decisione sia presa con trasparenza e condivisione. Il tempo dei progetti calati dall'alto è finito. Adesso servono soluzioni concrete e sostenibili.
*coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia Alghero
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
28/1/2026
Tra 62 nuove regione europee, l’area della Riserva della Biosfera MaB Unesco di Tepilora, Rio Posada e Montalbo (TPM), sono state selezionate per potenziare i loro piani di adattamento climatico nell´ambito di Pathways2Resilience, un progetto faro della Missione UE sull´adattamento ai cambiamenti climatici
|
|
|
|
|
29 gennaio 29 gennaio 29 gennaio
|