Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSaluteSalute › Formazione: Appuntamento col cuore a Olbia
Cor 20 maggio 2025
Formazione: Appuntamento col cuore a Olbia
Nel corso di questa sesta edizione, che si terrà nel Meeting & Business Center dell’Aeroporto di Olbia, sarà affrontato il tema della gestione dei pazienti da parte di Medici di Medicina Generale, Specialisti e Ospedale


OLBIA – Torna “Appuntamento col cuore”, l’evento che ogni anno riunisce operatori sanitari provenienti da ogni parte d’Italia per approfondire aspetti tecnici e scientifici della Cardiologia. Nel corso di questa sesta edizione, che si terrà nel Meeting & Business Center dell’Aeroporto di Olbia, sarà affrontato il tema della gestione dei pazienti da parte di Medici di Medicina Generale, Specialisti e Ospedale, con un accento particolare sulla patologie del cuore, sul diabete e sulle vasculopatie. L’evento, valido anche come corso formativo Ecm, è promosso dal Dottor Gianluca Sanna, Responsabile dell’Ambulatorio di Cardiologia del Distretto di Olbia, ed è patrocinato dalla Regione Sardegna, dalla Asl Gallura, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari, dalle Università degli Studi di Cagliari e Sassari, dal Comune di Olbia e dalla Biblioteca Civica Simpliciana.

Gli argomenti dell’evento verranno trattati ed esplorati dai maggiori esperti regionali, nazionali ed internazionali, che discuteranno sulle novità nel campo del diabete, dell’angiologia e della cardiologia, abbracciando, con la multidisciplinarietà che è la caratteristica peculiare dell’evento, le ultime novità nel campo del trattamento delle malattie cardio-metabolico-renali. «Saranno presenti numerosi professionisti di diversi settori – sottolinea il Dottor Gianluca Sanna – dalla reumatologia all’andrologia, dalla ginecologia alla pneumologia, dalla diagnostica per immagini alla medicina dello sport, dalla nutrizione alla farmacologia e dall’ortopedia alla ematologia. Avremo il piacere di ospitare uno dei fondatori della società italiana di cardionefrologia, il Dottor Luca Di Lullo che ci parlerà della correlazione delle malattie renali e cardiovascolari. Saranno con noi anche il professor Paolo Raggi dall’Università di Alberta che ci aggiornerà sulle ultime novità per la terapia cardiovascolare e diabetica e la professoressa Veronica Iacovacci, Assistant Professor in Biomedical Robotics and Head of the Medical Microbotics Lab, che illustrerà la Innovation Health. L’evento punterà i riflettori, come ogni anno, anche sulla comunicazione: parleremo del cuore tra arte e scienza, del legame tra medicina e musica, della medicina narrativa e dei rischi legali dell’utilizzo della intelligenza artificiale in medicina».

Si comincerà venerdì 23 con la prima sessione, alle ore 9.00, dedicata alla gestione del diabetico dal giovane all’anziano: infiammazione ed aterosclerosi, per poi proseguire con la gestione dell’infiammazione cronica sistemica nel paziente metabolico: dalla disglicemia all’obesità e con il diabete e le altre patologie. Sabato, dalle 8.30, la tavola rotonda di approfondimento sulla Medicina Digitale. Chiusura con i temi dedicati allo scompenso cardiaco, al cuore e cervello e a cuore e sport.
Commenti
22/11/2025
L’Aziendaè stata contattata in queste ore da utenti del Distretto di Ozieri e da quello di Alghero che avevano ricevuto sul proprio cellulare un sms in cui si chiedeva di chiamare con urgenza un improbabile "Centro Unico Primario Cup"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)