Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaScuola › Intercultura: borse di studio a sei algheresi
S.A. 13 giugno 2025
Intercultura: borse di studio a sei algheresi
I giovani studenti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di studio e di vita all’estero in diverse destinazioni del mondo, tra cui Costa Rica, Cile, Panama, Finlandia, Repubblica Ceca e Svezia.


ALGHERO - Nei giorni scorsi a Porta Terra, il sindaco Raimondo Cacciotto e l’assessora alla Cultura e alle Politiche Giovanili Raffaella Sanna, hanno conferito a sei ragazze e ragazzi algheresi l’attestato di aggiudicazione del concorso Intercultura, finanziato grazie a una borsa di studio erogata dal Comune di Alghero. I giovani studenti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di studio e di vita all’estero in diverse destinazioni del mondo, tra cui Costa Rica, Cile, Panama, Finlandia, Repubblica Ceca e Svezia. Si tratta di un’occasione unica di crescita personale e culturale, che permetterà loro di apprendere nuove lingue, conoscere altre realtà e diventare cittadini del mondo.

«Un’esperienza formidabile per le nostre ragazze e i nostri ragazzi – ha dichiarato il sindaco –. Il contatto con nuove culture, l’apprendimento di lingue straniere e la vita in contesti diversi da quello di origine sono momenti di grande valore umano. Ringraziamo le famiglie che, con grande generosità, accolgono nelle proprie case questi giovani testimoni di pace. Quella che le nostre ragazze e i ragazzi si apprestano a vivere sarà un’avventura straordinaria che arricchisce non solo loro, ma tutta la comunità.»

A sottolineare il valore educativo e culturale dell’iniziativa è anche l’assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione Raffaella Sanna. «Sostenere i percorsi interculturali significa offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti strumenti concreti per affrontare il futuro con apertura mentale, spirito critico e consapevolezza. Questi scambi sono esperienze che cambiano la vita e creano legami duraturi. L’aumento dei contributi alle borse di studio è un atto concreto che dimostra la volontà dell’Amministrazione di investire nei giovani e nella loro formazione globale. L’Amministrazione comunale continuerà a sostenere con convinzione questi progetti, certa che i semi piantati oggi daranno frutti preziosi per l’Alghero di domani».
Commenti
18:10
Da qualche settimana, sulla linea gialla dello scuolabus utilizzata dagli alunni della scuola primaria, i genitori hanno scoperto che a settimane alterne il servizio viene svolto senza la presenza dell’assistente a bordo. «Decisione inaccettabile. I nostri figli viaggiano senza tutela, la sicurezza non può essere a turno»
9:06
Al via le attività sportive 2025-26 per gli studenti Tecnico Sportivo dell’Istituto Roth-Piazza Sulis: collaborazione con l’amministrazione comunale, la Fondazione Alghero, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e diversi enti di promozione sportiva
18/10/2025
La Sardegna non può più subire decisioni centraliste basate su logiche numeriche che ignorano la realtà dei nostri territori
18/10/2025
L’Amministrazione Comunale di Alghero compie un passo importante verso il nuovo servizio di ristorazione scolastica destinato alle scuole dell’infanzia e primarie
19:09
Tutti i numeri dell’iniziativa posta in campo da “Rete per il Sociale ETS” per il sostegno psicologico e la prevenzione della dispersione scolastica in Sardegna. «Fondamentale il coinvolgimento attivo delle famiglie nei percorsi educativi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)