Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteAmbiente › Al Bee Garden di Alghero i sensori per la biodiversità
S.A. 25 giugno 2025
Al Bee Garden di Alghero i sensori per la biodiversità
Sono stati posizionati questa mattina tre "Spectrum", sensori IoT che "ascoltano" l´ambiente tramite i quali è possibile rilevare e classificare - in base alla frequenza - la biodiversità presente in un’area e identificare la presenza di specie specifiche come gli insetti impollinatori


ALGHERO - All'interno del Bee Garden di Alghero, il primo polmone apistico strutturato del Mediterraneo, sono arrivate tecnologie all'avanguardia di 3Bee, fondamentali nella rigenerazione degli ecosistemi e della biodiversità. Nello specifico sono stati posizionati questa mattina tre "Spectrum", sensori IoT che "ascoltano" l'ambiente tramite i quali è possibile rilevare e classificare - in base alla frequenza - la biodiversità presente in un’area e identificare la presenza di specie specifiche come gli insetti impollinatori.

I dispositivi si autoalimentano grazie a un pannello solare integrato. I dati vengono raccolti automaticamente e inviati al cloud grazie alla connettività 2G/4G integrata. «Nel Bee Garden, tecnologia e ambiente si fondono per proteggere e rigenerare gli ecosistemi in modo pionieristico - afferma Davide Maffei, coordinatore del progetto -. Attraverso sistemi all'avanguardia, monitoriamo e analizziamo l'impatto di queste aree verdi, ottimizzando le strategie di conservazione, prevenendo rischi e promuovendo soluzioni ambientali sempre più efficaci».
Commenti
21/4/2026
Apre mercoledì la nuova area allestita con giochi inclusivi nel quartiere della Pietraia ad Alghero, allestito in sinergia con l’associazione “Il mio amico speciale”, che ha contribuito in maniera fattiva con la scelta di giochi, in collaborazione con l’associazione “Studio LiberaMente”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)