Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24 › notizie › cagliari › Turismo › Aeroporto › Aeroitalia, più voli per Cagliari e Olbia
Cor 8 luglio 2025
Aeroitalia, più voli per Cagliari e Olbia
Nuovi voli dal 21 luglio per rafforzare la mobilità da e per la Sardegna. Aeroitalia ha registrato un mese di giugno con numeri particolarmente positivi e rafforza ulteriormente il proprio impegno per la connettività della Sardegna


CAGLIARI - Aeroitalia ha registrato un mese di giugno con numeri particolarmente positivi e rafforza ulteriormente il proprio impegno per la connettività della Sardegna. La compagnia ha trasportato 210.282 passeggeri, con un incremento di 26.515 unità rispetto allo stesso periodo del 2024 sulle rotte in continuità territoriale, raggiungendo un load factor medio del 78 per cento, in crescita di 5 punti su base annua.

In particolare, la rotta Cagliari–Roma ha visto un’offerta di 102.001 posti, con un aumento del 18 per cento rispetto al 2024, accompagnato da un significativo incremento del tasso di riempimento di 13 punti e 22.342 passeggeri in più trasportati rispetto all’anno precedente, quando la tratta era gestita da un altro vettore. Ottimi risultati anche per la Cagliari–Milano Linate, che ha raggiunto un load factor del 91 per cento, in crescita di 15 punti rispetto al 2024, e 2.020 passeggeri in più trasportati. Nel solo mese di giugno, Aeroitalia ha movimentato 7.009 passeggeri al giorno sulle rotte operate da e per Cagliari e Olbia. Le previsioni per i mesi estivi confermano il trend positivo: a luglio si contano 275.083 posti a disposizione (+7,3, pari a +18.610 rispetto a luglio 2024), ad agosto, l’offerta salirà a 295.280 posti (+6,3%, pari a +17.544 rispetto ad agosto 2024).

Per rispondere al picco della domanda estiva, a partire dal 21 luglio verranno attivati due nuovi collegamenti giornalieri. Si tratta del Cagliari–Milano Linate in partenza alle ore 11:00, con rientro da Milano alle 13:10, e l’Olbia–Milano Linate in partenza alle ore 11:30, con rientro da Milano alle 13:30. A rafforzare ulteriormente l’offerta, i nuovi accordi globali con i vettori Delta Air Lines, Air France e KLM, che garantiscono ai passeggeri, dal 1° luglio, la possibilità di collegarsi facilmente ai principali hub internazionali e di proseguire il viaggio verso oltre 600 destinazioni del mondo.
Commenti
4/11/2026
Lo sostiene il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca, che ha rivolto una interrogazione urgente all’assessore dei Trasporti per segnalare i disagi della lista d’attesa della compagnia aerea sui voli da e per la Sardegna
4/11/2026
Marco Tedde, già sindaco di Alghero e consigliere nazionale di Forza Italia attacca: «Aeroitalia annuncia l’addio alle rotte sarde e la Regione finanzia i suoi corsi per assistenti di volo. La contraddizione è sconcertante. E non siamo su “Scherzi a parte”»
4/11/2026
L’Associazione Io Amo Sassari interviene nuovamente sulla grave situazione della continuità territoriale aerea della Sardegna, alla luce delle criticità emerse nel rapporto tra la Regione e il vettore Aeroitalia e della decisione annunciata dalla compagnia di uscire dal servizio di continuità territoriale
16:19
Aeroitalia lascia l’Isola, la dura reazione di Confcommercio Sardegna: «La mobilità non è un privilegio concedibile a intermittenza, ma un diritto costituzionale irrinunciabile per la nostra insularità»
3/11/2026
Aeroitalia lascia la Sardegna, Confcommercio Sardegna: «grandissimo rammarico e profondo disappunto. Non si tratta soltanto dell’uscita di un singolo vettore, ma dell’ennesimo strappo alla trama economica e sociale della Sardegna»
3/11/2026
Continuità territoriale, Federalberghi Sud Sardegna: «La Regione eroghi subito i ristori, anche in anticipazione. In gioco i voli dei sardi e il turismo invernale»

4/11/2026
Così l’assessora Barbara Manca replica alle accuse di immobilismo mosse nei confronti della Regione dall’amministratore delegato della compagnia aerea Aeroitalia che ha annunciato nei giorni scorsi di rinunciare alla continuità aerea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)