Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › L’Amico Magico di Milena Vukotic
Antonio Burruni 29 luglio 2008
L’Amico Magico di Milena Vukotic
L’esperta attrice, sta portando sui palcoscenici italiani uno spettacolo teatrale che omaggia due grandi geni dello spettacolo, Federico Fellini e Nino Rota


ALGHERO - «”L’amico magico” è un omaggio d’amore a Federico Fellini e Nino Rota». Milena Vukotic, grande attrice di teatro e cinema, esordisce così quando parla dello spettacolo che sta portando in tournèe per tutta l’Italia. Un tour che la settimana scorsa, ha toccato la Sardegna per alcune tappe. «Sono l’interprete in quanto leggo dei pensieri di Fellini. Angela Annese è l’interprete del compositore Nino Rota. Gianfranco Angelucci è l’ideatore di tutto questo nostro omaggio, veramente affettuoso, nei confronti di questi due grandi grandi artisti che ci hanno formato».

Solitamente, quando viene organizzata una tournèe, le tappe programmate non sono mai più di una, due quando proprio si esagera. Voi avete fatto una scelta diversa, andando ad Alghero, Cagliari e Carbonia.
«Si, e avremmo voluto poter andare anche in altri posti, ma le cose non hanno potuto organizzarsi per via del tempo ed in generale dell’organizzazione teatrale. Comunque continueremo queste nostre rappresentazioni a Roma, in inverno, e anche in altri posti».

Spesso il teatro non attira i giovani. C’è una ricetta per attirare anche questa fetta di pubblico?
«La ricetta è quella di arrivare al cuore delle persone e di conseguenza riuscire a rappresentare dei lavori che indichino ai giovani, ed ai meno giovani, che si può fare cultura e si può fare spettacolo rappresentando dei grandi autori. In questo modo, cercando di aprire i confini che vanno oltre la televisione e le espressioni apparentemente più facili e meno colte. E’ proprio così».

Un’attrice della sua esperienza, quando sale sul palcoscenico, riesce ancora ad emozionarsi come la prima volta?
«Ma direi sempre di più, purtroppo anche. Perché ogni volta è un viaggio, un viaggio sconosciuto, perché è ogni volta un percorso diverso e, di conseguenza, è emozionante».

Spesso, la riuscita o meno di uno spettacolo dove si uniscono parte recitata e parte musicale, dipende dalla magia che nasce tra i due artisti. Tra lei ed Angela Annese, questa magia è nata sia sul palco che fuori?
«Forse è importante anche dire perché questo spettacolo si chiama “L’amico magico”. Perché Fellini lo dice nei suoi scritti e poi, quando c’è stata la separazione perché Nino Rota è deceduto, lui ha fatto un necrologio sul “Messaggero” e lo aveva proprio nominato come il suo amico magico. E allora questa amicizia magica credo che si sia anche aggiunta a noi, ci unisce e noi siamo abbastanza coscienti di questo credo».

Nella foto: L’attrice Milena Vukotic (Foto di Roberto Gabrielli)
Commenti
11:27
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)