Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniOpereCirconvallazione e rifiuti, un passo avanti
Mario Conoci 23 dicembre 2025
L'opinione di Mario Conoci
Circonvallazione e rifiuti, un passo avanti


Vedere oggi finalmente un passo avanti concreto e tangibile nella realizzazione della circonvallazione è un fatto importante per tutta la città. Parliamo di un’opera strategica, rimasta in gestazione per circa quindici anni, che durante il mio mandato da sindaco siamo riusciti finalmente ad avviare, superando ostacoli che sembravano insormontabili, come aumenti significativi dei costi e difficoltà organizzative aggravate da imprevisti progettuali e dal periodo della pandemia. Oltre ad un grosso problema urbanistico che bloccava l’opera e risolto anche grazie all’impegno dell’assessore Emiliano Piras.

Nel 2024 siamo riusciti a ottenere ulteriori 2 milioni di euro di finanziamenti regionali, indispensabili per far fronte agli aumenti di spesa ed evitare il rischio di nuovi stop del cantiere per mancanza di risorse. L’apertura della rotatoria del Carmine rappresenta il primo risultato visibile a tutti di questo lungo percorso e costituisce oggi un impegno preciso per l’amministrazione in carica: completare l’opera in tempi rapidi. Una volta conclusa, insieme alla nuova Alghero–Sassari e alla circonvallazione nord, questa infrastruttura produrrà un cambiamento significativo nella mobilità cittadina, riducendo il traffico nel centro urbano e migliorando in modo concreto la qualità della vita dei nostri concittadini. In questi giorni vedono la luce anche altri progetti pensati e avviati durante il mio mandato, come quello dei cestini smart per la pulizia e il decoro urbano, finanziato con un milione di euro di fondi PNRR acquisiti grazie all’impegno dell’assessore Andrea Montis, che lo ideò e seguì sin dall’origine.

Per entrambi i progetti desidero sottolineare il lavoro costante, competente e spesso svolto oltre il semplice dovere delle collaboratrici e dei collaboratori comunali. Donne e uomini senza i quali l’azione amministrativa non potrebbe mai tradursi in risultati concreti. A loro va il mio ringraziamento. Questi risultati dimostrano quanto sia fondamentale la continuità amministrativa. I cittadini sanno bene che le opere pubbliche nascono da percorsi lunghi e complessi. Oggi ciò che conta è vedere progetti pensati e avviati negli anni trasformarsi finalmente in benefici concreti per la città.

*già sindaco ad Alghero
Commenti
8:32
«Apprendiamo, senza sorpresa, del comunicato del consigliere Di Nolfo, nel quale rivendica i 200 mila euro destinati ad Alghero. È bene chiarire – dichiarano gli esponenti del centrodestra algherese – che tali risorse non sono il frutto di un interessamento del consigliere Di Nolfo, ma di una assegnazione sulla base di criteri pubblici, in particolare della legge regionale n. 8 del 2018»
17/2/2026
Il Mariotti si appresta a ripercorrere la strada della ritorno al passato grazie agli interventi predisposti dall’Amministrazione del Sindaco Raimondo Cacciotto, che mette in campo oltre 500 mila euro risultato di due contributi regionali.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)