Il sindaco Raimondo Cacciotto sull´onorificenza a Giulio Marongiu: «gesto prezioso alla vigilia dell´anniversario della fondazione di Fertilia». Plauso dell´associazione Egea
ALGHERO - La storia di Giulio Marongiu è il simbolo della comunità di Fertilia e degli algheresi, un esempio di integrazione che fa di Alghero un luogo in cui le specificità storiche e culturali convivono nel segno del rispetto e dell’accoglienza. Le vicende di Fertilia e degli esuli giuliano-dalmati hanno trovato finalmente la giusta collocazione nella storia del Paese, e ciò è dovuto anche alle comunità come quelle di Fertilia, fatta di persone come Giulio Marongiu e tanti altri residenti di Fertilia, caratterizzati dalla granitica dignità e forte senso di appartenenza, che non hanno mai spento il desiderio di vedere riconosciuto un passato troppo spesso dimenticato.
Così il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto sottolinea l'importanza del conferimento del titolo di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. «L’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Giulio Marongiu rappresenta un gesto prezioso, emblema di un abbraccio rivolto a tutti gli esuli che hanno contribuito a dare forma alla nostra comunità nel secondo dopoguerra. È anche il riconoscimento del valore profondo della memoria: una memoria che Giulio ha saputo riportare alla luce attraverso il viaggio dell’imbarcazione Klizia, con cui, all’età di 85 anni, è potuto tornare a Pola, la città dalla quale nel febbraio del 1947 partì per raggiungere Fertilia» prosegue il primo cittadino. «Siamo orgogliosi di questo importante segno di attenzione istituzionale, che assume un significato ancora più forte alla vigilia del 90° anniversario della fondazione di Fertilia, un evento che richiama la nostra storia e rinnova il dovere di custodirla e trasmetterla alle nuove generazioni» conclude.
Soddisfazione anche dall'associazione Egea e dalla sua presidente Rossana Kucich: «Fertilia, che proprio quest’anno compirà 90 anni, inizia le celebrazioni del suo anniversario della fondazione con una notizia lieta, che assume un importante valore perché l’onorificenza è stata voluta direttamente dal Presidente Mattarella all’indomani dell’intervento che lo stesso Giulio ha tenuto al Quirinale in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo. Un gesto di grande sensibilità da parte del Presidente della Repubblica che ha commosso tutti e che certamente non può che rappresentare un buon auspicio per quella che auspichiamo diventi la terza rinascita di Fertilia, dopo la fondazione avvenuta l’8 marzo 1936 e la prima ricostruzione che ha avuto luogo nel 1947 con l’arrivo degli esuli giuliano dalmati, dopo oltre 7 anni di completo abbandono»
Nella foto: Giulio Marongiu
Commenti