Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Ad "Anghelu Ruju" il Macbeth di Shakespeare
Antonio Sini 4 agosto 2008
Ad "Anghelu Ruju" il Macbeth di Shakespeare
Ecco il gran finale della compagnia di Enrico Fauro: nella favolosa Necropoli Anghelu Ruju. Riportati all’attenzione dei residenti e del turisti spesso distratti, la magnificenza dei siti archeologici che Alghero possiede


ALGHERO - Macbeth, la temuta Tragedia Scozzese di William Shakespeare, è l’impresa senza precedenti con cui l’AnalfabElfica si misura. Le Baccanti di Euripide è stata l’unica produzione paragonabile per il dispiego di interpreti ed energie, ma sta volta i ragazzi della compagnia algherese hanno veramente superato se stessi.

Li vedremo entrare in scena al completo alternandosi nelle 4 serate ed anche sta volta gli intenti sociali del lavoro, per tutto quel che significa aggregazione fra giovani e operatività in favore dell’alta cultura, si stagliano nitidamente nel panorama algherese come un più che fervente esempio. L’AnalfabElfica infatti al momento accoglie ben 126 aderenti.

La Rassegna organizzata al Nuraghe Palmavera che ha visto avvicendarsi ben 8 serate nell’arco di tutti i venerdì di questi passati mesi, colloca in un altro sito archeologico il suo gran finale: la Necropoli “Anghelu Ruju”. La landa mistica e desolata del sito sembra proprio quella in cui Shakespeare colloca la scena chiave di tutto il dramma, l’incontro di Macbeth, un ardente condottiero, con le Streghe che gli profetizzeranno l’ascesa al trono di Scozia.

Così s’innescherà il dramma più oscuro e fantasioso del Bardo, e Macbeth volendo affrettare gli eventi si disporrà a compiere ogni più sordido delitto pur di spianarsi la strada verso la corona: al suo fianco una donna tremenda, Lady Macbeth, vera mente criminale dell’impresa; attorno a loro un solo colore, il sangue versato che li avvolge.

La regia è di Enrico Fauro, nella veste anche d’interprete, al cui fianco si sono alternati Davide Delogu nella regia, Federica Altea, Cristina Garau e Martina Garau nel ruolo di preziosi collaboratori. L’aiutoregia e gli abiti sono di Enza Castellaccio e Margherita Piras; le scenografie terse ed imponenti di Salvatore Tilocca insieme a tutto il suo staff di instancabili aiutanti.

A Stefano Landi si debbono i laboratori di scherma e alla Cooperativa SILT la piena collaborazione e sostegno in tutte le tappe della Rassegna che, inaspettatamente, vista l’assenza totale di fondi economici pubblici, è stata interamente autofinaziata pur di dar prova laboriosa e tangibile dell’attività di questi giovani artisti e della Cooperativa che si occupa amorevolmente dei siti più belli della Nurra Algherese. Questo infatti il primo merito dell’iniziativa: riportare all’attenzione degli abitanti del luogo e del turismo spesso distratto, la magnificenza dei siti archeologici che la città possiede.

L’appuntamento è il 5,6,7 e 8 agosto alle 20,45 sotto le stelle di agosto e sul suolo sacro della Necropoli Anghelu Ruju, dove le Domus de Janas si spalancano ai versi del Grande dei Grandi, ai versi di uno Shakespeare assetato di forti passioni e che nel Macbeth riversò la sua vena più apocalittica e misterica. Ingresso come sempre è di 5 Euro; per informazioni info: +393494102916.

Nella foto la Necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero
Commenti

11:27
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)