Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroEconomiaAeroporto › Aeroporto: Servizio cargo ad Alghero
Antonio Burruni 14 agosto 2008
Aeroporto: Servizio cargo ad Alghero
L’accordo tra la Sogeaal e la Femar durerà due anni. Quattro gli addetti al servizio


ALGHERO – Novità nell’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero. Anche lo scalo algherese, infatti, avrà il suo servizio cargo. L’accordo è stato raggiunto tra la "Sogeaal", società che gestisce l’aeroporto di Alghero, e la “Femar”, società di brockeraggio catanese. L’accordo tra le due società è attualmente limitato a due anni, e comprende quattro addetti al servizio.

Si parla già di un “giro di merci” che si attesta attorno alle sei tonnellate giornaliere (quattro in ingresso e due in uscita). La partenza da Alghero è prevista per le ore 22, poi, dopo gli scali programmati sulle rampe di Roma-Fiumicino ed il “Guglielmo Marconi” di Bologna-Borgo Panigale, il ritorno al Riviera del Corallo è fissato attorno alle ore 4.

Il servizio sarà offerto tramite un "Antonov An-26" (uno degli oltre millesettecento esemplari costruiti dal 1969), velivolo militare sovietico da trasporto leggero con buone capacità velocistiche. Rispetto ai modelli precedenti (come, per esempio, l’"An-24"), questo ha la rampa di carico posteriore e consente un carico di cinquemilaquattrocento chilogrammi. Lungo quasi ventiquattro metri, ha un’apertura alare di oltre ventinove metri. I suoi motori, due Progress Ai-24vt a turboeliche, hanno una potenza di duemilacento Kw a testa, per una velocità di crociera attorno ai quattrocentoquaranta chilometri l’ora, con un tetto massimo superiore ai cinquecento. L’autonomia è di oltre duemilacinquecento chilometri. L’equipaggio massimo consentito è di quattro persone.

Nella foto: Un aereo Antonov
Commenti

25/1/2026
Procedure di avvicinamento, infrastrutture, VOR, ILS, radioassistenze, tracciati e protocolli operativi sono già presenti, certificati e utilizzati. Questo significa tempi rapidi, costi contenuti e massima sicurezza
24/1/2026
Apre la Pet Area dell’Aeroporto di Cagliari: al piano Arrivi, tra il bar e le uscite Schengen, i nuovi spazi. Il Presidente Enac Di Palma inaugura 300mq di nuovi spazi attrezzati e servizi per i cani e i gatti ospiti dello scalo aeroportuale di Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)