Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloConcerti › Omaggio a Chet Baker a Cagliari e Sassari
S.A. 21:59
Omaggio a Chet Baker a Cagliari e Sassari
Sotto i riflettori dei due celebri jazz club isolani, Jazzino e Vecchio Mulino, va in scena “Omaggio a Chet Baker” eseguito dal trio composto da Bebo Ferra alla chitarra; Salvatore Maiore al contrabbasso e Luca Aquino alla tromba


CAGLIARI - Da nove anni, Jazz Club Network mira a favorire la circolazione di musicisti, idee e linguaggi, contribuendo alla diffusione di una proposta musicale di alta qualità, accessibile ma mai omologata. Giovedì 23 aprile, l’alchimia si ripete con un’inaugurazione in grande stile al Jazzino di Cagliari (ore 21.45, apertura porte ore 20) e replica venerdì 24 aprile, ore 20.30, al Vecchio Mulino di Sassari. Sotto i riflettori dei due celebri jazz club isolani va in scena “Omaggio a Chet Baker” eseguito dal trio composto da Bebo Ferra alla chitarra; Salvatore Maiore al contrabbasso e Luca Aquino alla tromba. Non una semplice celebrazione, ma una ricerca profonda sull'essenzialità del fraseggio e sul controllo timbrico, elementi che hanno reso iconico il celebre trombettista americano.

Il progetto nasce da tre musicisti di rilievo nel panorama jazz europeo con l’intento di esplorare l’eredità stilistica di Chet Baker. Un live in cui l’assenza di percussioni enfatizza la gestione degli spazi e la precisione ritmica, dove ogni strumento alterna funzioni melodiche e di accompagnamento. La scaletta rilegge standard significativi e brani originali che ricalcano l’estetica di Baker attraverso diverse fasi della sua carriera. La performance unisce la tradizione del cool jazz a una ricerca sonora contemporanea, offrendo un linguaggio attuale e rigoroso.

Nato dalla visione sinergica tra il CeDAC e il Jazzino di Cagliari con l’obiettivo di restituire centralità ai jazz club quali presidi culturali d’eccellenza, capaci di connettere la scena locale coi circuiti internazionali della musica jazz, Jazz Club Network anche quest’anno diviene spazio vivo di produzione, ricerca e sperimentazione artistica. Spazi in cui varie comunità si incontrano e condividono esperienze autentiche, rafforzando il senso di appartenenza e apertura culturale. La nona edizione del cartellone è sostenuta dal Ministero della Cultura, dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sarda, dal Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna.

Nella foto: Luca Acquino
Commenti
9:03
Giovedì 30 aprile, per il suo secondo appuntamento, JazzAlguer celebra la giornata mondiale proclamata dall’Unesco. Al Poco Loco “The Spirit of Jazz: Barend Middelhoff and Friends”
14:52
A concludere la rassegna JazzOp domenica 26 aprile (con i consueti due set delle ore 11 e delle ore 18) sarà il progetto Jazz Song Sul palco con l’OJS salirà anche in questa occasione un grande ospite internazionale: il flautista e sassofonista partenopeo, Enzo Avitabile
20:38
Quest´anno, si celebrano i trent’anni di coralità e i cinquant’anni del Coro Polifonico Algherese. Venerdì il primo appuntamento



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)