Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaSicurezza › Operatori di Strada, 24 adesioni
Cor 21:16
Operatori di Strada, 24 adesioni
Il Comune di Alghero vara il progetto "Operatori di Strada 2026" per formare operatori dedicati all’educazione e ad interventi di prossimità rivolti agli adolescenti


ALGHERO - Sono 24 i professionisti che si sono accreditati per partecipare al corso di formazione della preziosa figura di prossimità, che basa il suo agire sulla fiducia e sull’ascolto operando nei luoghi spontanei della quotidianità dei ragazzi. Il corso rientra nel progetto “Operatori di strada 2026”, un percorso formativo finalizzato alla formazione di figure professionali che opereranno nell’ambito dell’educativa di strada e degli interventi di prossimità rivolti agli adolescenti. A presentare il progetto alla città il Sindaco Raimondo Cacciotto, l’Assessora al benessere delle famiglie e della comunità Maria Grazia Salaris, con i servizi educativi territoriali che hanno guidato la progettazione insieme all’Ufficio Politiche Familiari, i referenti del Plus Alghero, partner strategico del progetto, i rappresentanti del “Patto di Comunità Educante” della città e i formatori dell’Università della Strada del Gruppo Abele di Torino.

«Un momento pubblico importante – ha detto il Sindaco Raimondo Cacciotto - per presentare alla comunità il significato, le finalità e le prospettive di un importante progetto, rivolto al benessere degli adolescenti con l’obiettivo di intercettarne precocemente i bisogni, promuovere il benessere e contribuire alla riduzione dei comportamenti a rischio nei contesti di vita quotidiana dei ragazzi». Al termine della presentazione, gli aspiranti operatori hanno preso parte al primo incontro dedicato alla presentazione del programma. Maria Grazia Salaris, Assessora al benessere familiare, ha voluto soffermarsi «sull’importanza del lavoro svolto quotidianamente dagli educatori per le nostre comunità» - sottolineando - «la necessità di una maggiore attenzione alla loro condizione economica e lavorativa». 

La dottoressa La Gioia, referente del Gruppo Abele, ha illustrato le modalità di lavoro e ha aperto il confronto diretto tra partecipanti e formatori, con uno spazio dedicato allo scambio di domande, bisogni ed esperienze. «La formazione degli operatori di strada rappresenta per il Comune un investimento strategico – ha aggiunto l’Assessora Salaris - finalizzato a creare le basi per sviluppare interventi efficaci, continuativi e capaci di rispondere alle esigenze degli adolescenti in sinergia con la comunità educante». L’Amministrazione ha voluto infine ringraziare ai dirigenti scolastici, Prof. Parodi e Prof. Peretto per aver contribuito in maniera significativa alla costruzione della rete e all’avvio del processo.
Commenti
29/5/2026
Lo dichiara in un intervento Giovanna Caria, consigliera dei Riformatori Sardi, durante il Consiglio comunale: Non è più tempo di minimizzare, il Sindaco interessi immediatamente il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi chiedendo un rafforzamento straordinario delle forze dell’ordine sul territorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)