|
Alberto Bamonti
9:49
L'opinione di Alberto Bamonti
Via l’addizionale solo dal Riviera del Corallo
Nel dibattito sul futuro del sistema aeroportuale sardo e nell’ambito delle interlocuzioni con Ryanair e con gli altri vettori interessati a operare nell’Isola, avanzo una proposta concreta, immediatamente attuabile e a costo contenuto per la Regione: abolire l’addizionale aeroportuale esclusivamente per lo scalo di Alghero-Fertilia, anche in considerazione del ruolo strategico che il territorio assume all’interno della Città Metropolitana di Sassari. Se l’obiettivo è rafforzare il ruolo dello scalo del nord-ovest della Sardegna, è necessario adottare misure capaci di generare un reale vantaggio competitivo. L’eliminazione dell’addizionale consentirebbe infatti di rendere Alghero più attrattiva per le compagnie aeree, favorendo l’apertura di nuove rotte, l’incremento delle frequenze e l’arrivo di nuovi investimenti. Non si tratterebbe di un privilegio, ma di una scelta strategica mirata a sostenere un territorio che ha bisogno di strumenti specifici per crescere e competere. Più collegamenti significano più turismo, maggiori opportunità per le imprese, nuova occupazione e sviluppo economico per l’intero nord-ovest della Sardegna. Per queste ragioni chiedo alla Regione di valutare con attenzione questa proposta nell’ambito delle trattative in corso con Ryanair e con gli altri operatori del settore. Garantire oggi ad Alghero un vantaggio competitivo significa investire concretamente sul futuro del territorio, rafforzarne il ruolo nel sistema aeroportuale regionale e creare nuove opportunità di crescita per cittadini, imprese e operatori economici.
*Consigliere comunale Noi Riformiamo Alghero
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
12:55
Accordo di collaborazione commerciale sottoscritto tra Aeroitalia e ITA Airways, che prevede l’attivazione, a partire dal mese di luglio, di un accordo di interlinea esteso all’intero network delle due compagnie e l’introduzione di ulteriori strumenti di integrazione commerciale per il traffico in connessione
|
|
|
 |
|
3/6/2026
Sarebbe più corretto, più rispettoso dei cittadini, provare a chiedersi come mai altri aeroporti fragili, con volumi stagionali altalenanti e magari analoghi a quelli algheresi, abbiano deciso di rimuovere l’addizionale, probabilmente proprio per consolidare un sistema di collegamenti che, come evidente anche ad Alghero, già troppo risente dei malumori periodici come delle variazioni delle strategie industriali delle grandi compagnie
|
|
|
 |
|
2/6/2026
Il Comune di Sassari approva il Piano di rischio aeroportuale redatto assieme ad Alghero. Fantato: «Una collaborazione fattiva per assicurare maggiore sicurezza e tutela ambientale»
|
|
|
 |
|
2/6/2026
Durissimo Marco Tedde: «Le parole utilizzate dalla Presidente Todde nei confronti di Ryanair sono l’ennesima dimostrazione di un modo di governare fondato sull’arroganza, sulla propaganda e sulla contrapposizione permanente. Un atteggiamento che rischia di provocare danni gravissimi alla Sardegna»
|
|
|
|
|
4 giugno 4 giugno 4 giugno
|